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HOME » Strategia di comunicazione digitale: il potere dei contenuti sul web

L’importanza che ha una strategia di comunicazione digitale è enorme per vincere nel web marketing, perchè è il modo diretto che la tua azienda utilizza per relazionarsi coi suoi seguaci online.

Comunicazione digitale cos’è

Ma la comunicazione digitale cos’è? Si basa su principi diversi rispetto alla pubblicità utilizzata dai canali tradizionali? O sfrutta le stesse opportunità?

Innanzitutto si tratta di una comunicazione bidirezionale e inclusiva: l’utente reagisce attivamente, ad esempio con recensioni o post sui social network.

La pubblicità analogica è ancora un canale unidirezionale, in cui il consumatore subisce passivamente tutto ciò che gli viene presentato.

La comunicazione digitale segue di pari passo gli studi e le analisi effettuate durante la preparazione della tua strategia online: scelto il target a cui riferirsi, dovrai utilizzare tecniche di scrittura e creazione di contenuti ad hoc per arrivare a colpirlo.

Altro punto cruciale è capire la differenza tra la comunicazione analogica e digitale: quello che funziona sui giornali o in televisione, non funzionerà per forza anche sui canali web e viceversa. Bisogna creare contenuti ad hoc per ogni piattaforma. 

Marketing e comunicazione digitale

Marketing e comunicazione digitale vanno di pari passo: senza fondamenti di marketing non si potrà ottenere una comunicazione online efficace, capace di attrarre i potenziali clienti verso l’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Per comunicare nel web in maniera incisiva bisogna integrare tutte le attività che l’azienda deve organizzare per relazionarsi con i clienti e con gli altri stakeholders: la promozione avviene sia online che offline, senza tralasciare nessun canale.

Il modello delle 4 P di Kotler è, ancora oggi, più vero che mai: prodotto, prezzo, punto vendita e promozione sono fondamentali nel mondo analogico tanto in quello digitale.

Un modello di vendita creato per il business offline, quindi, diventa il punto di partenza per capire a pieno come comunicare online, evidenziando quanto sia fondamentale avere una conoscenza di marketing per poter elaborare una strategia di comunicazione efficace.

Strategia di comunicazione digitale

La creazione di contenuti è a capo di una strategia di comunicazione digitale vincente: la qualità del materiale prodotto deve essere sempre altissima, così come la costanza nel proporre novità al tuo pubblico.

La strategia di comunicazione nell’era digitale è sicuramente basata su due grandi dogmi: video e immagini.

Entrambi raggiungono l’obiettivo di comunicare il tuo brand ai tuoi utenti molto velocemente, dandogli la possibilità di capire molte informazioni in pochissimo tempo.

È proprio questa comunicazione veloce e leggera a essere la scelta giusta mentre pianifichi le tue strategie di web marketing.

I social network ne sono l’esempio perfetto: le home sono piene di video educativi o immagini pubblicitarie, sfruttate in maniera impeccabile per raggiungere il pubblico corretto in modo diretto e semplice.

Ma non basta solo riempire le pagine servizi del vostro sito web di contenuti, pubblicarli sul blog o sui social network per comunicare in modo efficace.

Prima di partire con la creazione di materiale efficace bisogna sopratutto sapere quale tono di voce ( o tone of voice, come spesso si legge) adottare con i propri utenti, andando a instaurare con loro un rapporto di fiducia per trasformarli in potenziali clienti.