Seleziona una pagina
HOME » Marketing Digitale nel 2019, perchè non puoi farne a meno

Il Marketing Digitale, o più comunemente detto Digital Marketing, rappresenta ad oggi un canale fondamentale in cui un’azienda deve investire, visto l’evoluzione continua ed esponenziale del suo potere sui consumatori.

Cos’è il Marketing Digitale

Il Marketing Digitale è quella branca di marketing che permette il raggiungimento degli obiettivi di business aziendale sfruttando i media e i canali digitali, con l’enorme vantaggio di poter monitorare ogni attività svolta e relativo ritorno.

Come avere successo col Marketing Digitale

L’errore più comune è pensare che basti creare un sito web o un profilo Facebook e che automaticamente questi due canali inizino a produrre risultati senza prestarci le dovute attenzioni. Il web oggi è pieno di siti di aziende che offrono gli stessi servizi della vostra, ragion per cui risultati sostanziali si otterranno solamente emergendo rispetto alla concorrenza.

Per utilizzare al meglio questo canale bisognerà innanzi tutto effettuare un’attenta analisi delle offerte presentate dal mercato e di come stanno investendo i competitor per stabilire il giusto piano d’azione.

Il secondo step sarà quello di creare una struttura idonea rappresentata dal sito web e dalle pagine social, create ed ottimizzate per soddisfare il giusto target.
Un fattore da non sottovalutare è l’utilizzo della giusta comunicazione è importante “parlare la lingua dei vostri potenziali clienti” per trasmettere al meglio il vostro messaggio.

Per quanto riguarda la struttura di un sito web, affinchè produca i suoi vantaggi è fondamentale che venga indicizzato e posizionato sui principali motori di ricerca. Questa ottimizzazione, che prende il nome di SEO (Search Engine Optimization), è l’insieme di tutte le tecniche e gli accorgimenti adottati all’interno o all’esterno del sito, atti a tale scopo.

Per i canali social invece bisognerà intercettare quelli più idonei al proprio business e non focalizzarsi su una sola piattaforma solo perchè è quella più famosa; bisognerà selezionare quella più idonea nella quale risiede la vostra fetta di mercato.

Il passo finale sarà quello di sfruttare la promozione e la targettizzazione offerta delle campagne advertising, utili anche a massimizzare le conversioni attraverso il retargeting o remarketing.