Seleziona una pagina

Web marketing per dentisti: è utile?

da | Ott 4, 2022 | Marketing, Strategy

Home » Web marketing per dentisti: è utile?

La concorrenza non risparmia nessuno, le grandi catene dentistiche hanno abbattuto i prezzi per ottenere più clienti e ora ti ritrovi con meno pazienti. Per questo motivo avresti bisogno di una buona strategia di web marketing per dentisti.

Lo so cosa stai pensando: ma i miei clienti sono diversi… per il mio settore è diverso, non serve il web… bla bla bla…

Tutte balle! Ogni attività, ormai, ha bisogno di avere una presenza su internet. Se non mi credi sulla parola, lascia che te lo dimostri.

Prove che il web marketing per dentisti funziona

Prendiamo il caso di una città di piccole dimensioni come Novara: al mese sono in media 140 le ricerche per “dentista Novara”. 140 possibilità di ottenere un nuovo cliente: pensi ancora che una strategia di web marketing per dentisti non sia necessaria? 

Adesso la domanda a cui dobbiamo rispondere è: come apparire su Google e riuscire a intercettare tutti gli utenti interessati?

Ci vengono in aiuto una moltitudine di strumenti e di strategie di marketing che possono essere più o meno adatti al tuo caso specifico.

Eh già, non voglio mentirti: la ricetta preconfezionata per il successo non esiste, questo perchè ogni attività ha le sue esigenze, le sue difficoltà e le sue opportunità da cogliere, per cui dovrai essere bravo tu a capire cosa fa per te e cosa invece è superfluo per il tuo studio. C’è una cosa che accomuna tutte le azioni di marketing sia online che offline: per avere successo devi avere un funnel! Tutto parte da li.

In ogni caso, in qualsiasi modo deciderai di agire, una cosa per ora l’hai capita: hai bisogno di una strategia di web marketing odontoiatrico!

Web marketing per dentisti: consigli pratici

Prima di procedere svelandoti alcune delle strategie di web marketing che puoi mettere in pratica, hai bisogno di considerare:

  • Il tuo target: ti sarà utile per capire in che modo e su quale piattaforma comunicare, ma soprattutto analizzandolo con attenzione potrai sapere in anteprima cosa stanno cercando e cosa si aspettano di trovare;
  • I tuoi competitor: conoscendoli potrai prendere spunto dalle loro tattiche di successo ed evitare di commettere i loro stessi errori;
  • La tua offerta: cosa proponi di diverso, di unico o di migliore? Fai leva su questo e sarai certo che i tuoi avversari non potranno competere;
  • I tuoi obiettivi: senza aver ben presente dove vuoi arrivare, sarà difficile stabilire il percorso, non trovi?

Una volta che avrai definito tutti questi punti e saranno ben chiari, puoi procedere.

1. Sito web ad alta conversione e traffico

Creare un sito web ad alta conversione è la soluzione più professionale e probabilmente più adatta per uno studio dentistico.

Questo ti permette di avere una presenza su internet che può aiutarti a farti trovare dai tuoi potenziali pazienti. Purtroppo però anche i tuoi competitor lo sanno, per cui la prossima domanda che dovresti farti è: come posso posizionare il mio sito tra i primi risultati di Google?

Le opzioni sono due: SEO e SEM.

  • SEO: la Search Engine Optimization è una strategia di digital marketing che ti permette di risultare tra i primi contenuti suggeriti dal motore di ricerca tramite il posizionamento di parole chiave (keyword). È gratuito e può davvero fare la differenza! 
  • SEM: la Search Engine Marketing, ovvero il posizionamento della tua landing page a pagamento nella prima pagina di Google.

2. Social media

Eh no, neanche gli studi dentistici sono esonerati dall’avere un account su un qualche social.

Come detto nell’introduzione, per scegliere la piattaforma più adatta, è necessario conoscere il proprio target, avere bene in mente qual è il cliente ideale del tuo studio dentistico.

Ricorda però che una buona strategia social diventa vana se non viene affiancata a delle campagne di Meta Ads.

3. Google my Business

Creare un account Google my Business è gratuito, semplice e utile al tuo web marketing per dentisti! 

Non importa in che modo i tuoi potenziali clienti facciano la ricerca, non importa quale sia la città in cui vogliono trovare un nuovo dentista, ogni volta che un utente digiterà “dentista+città” o molto più semplicemente cerca “dentista”, Google gli proporrà come primissimo risultato sempre la mappa con tutti i centri odontoiatrici nelle vicinanze.

Il tuo non può mancare!

Questo servizio non solo ti rende visibile, ma dà anche la possibilità agli utenti di avere immediatamente delle informazioni su di te, per esempio:

  • Contatti (telefono, mail, indirizzo);
  • Recensioni dei tuoi pazienti;
  • La zona: c’è un parcheggio comodo nelle vicinanze? Una farmacia, in caso dopo la visita dovessi passare a prendere collutorio o filo interdentale? ecc…

4. Click to call

Dai la possibilità ai tuoi clienti di prendere appuntamento con facilità e velocemente, il tutto senza che il tuo studio sia inondato da chiamate continue. Questo è possibile grazie agli annunci click to call, disponibili sia su Facebook Ads che su Google Ads.

5. Remarketing e E-mail marketing

Ognuna delle strategie che abbiamo visto fino ad ora, rimandano al tuo sito.

Può capitare, però, che dopo aver visitato il sito l’utente si sia distratto o abbia semplicemente avuto altro da fare che gli ha fatto distogliere l’attenzione. Come fare per ricordargli che sei la soluzione che stava cercando?

Grazie al remarketing puoi riuscire a riapparire agli utenti che sono approdati sul tuo sito. Se hanno lasciato le loro mail, diventa ancora più semplice creare una lista di potenziali clienti da inserire su Google Ads, Facebook Ads e al tuo software di Marketing Automation così da poter creare annunci mirati che invoglino a tornare sul tuo sito.

Sì, ma tutto questo a cosa serve?

web marketing per dentisti

Conclusione: a cosa serve il web marketing per dentisti e come aiuta il funnel marketing

Una strategia di web marketing odontoiatrico ti aiuta a trovare clienti, ma non solo: in una prima fase puoi anche “accontentarti” di raccogliere contatti di persone interessate a un nuovo dentista, in modo da sfruttarli inserendoli in una strategia di funnel marketing che accompagnerà i potenziali clienti lungo un percorso.

Questa strategia ti permette di trasformare i potenziali clienti in pazienti effettivi e ancora più di questo in pazienti interessati ai tuoi servizi più costosi grazie alla value ladder.

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.