Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
tool seo
Home » Tool SEO: quali sono i migliori?

Tool SEO, chi li utilizza

Chiunque lavori con la SEO sa che online ci sono tantissimi strumenti utili alla ricerca di parole chiave e all’analisi dei siti web, i quali possono aiutare lo specialista SEO ad elaborare le corrette strategie da attuare. Ma cosa si intende per tool SEO? Quando parliamo di tool SEO, intendiamo gli strumenti – online o da scaricare – che sono in grado di scansionare i siti web, restituendo un report di tutti i principali indici di analisi e permettendo così di elaborare una strategia ad hoc. Ci sono davvero tantissimi strumenti, sia gratuiti che a pagamento. 

Facciamo un piccolo passo indietro; cos’è la SEO? La SEO racchiude tutte le strategie volte al posizionamento di un sito web ai primi posti del motore di ricerca. Conoscere le sue tecniche e saper utilizzare i tools giusti è molto importante perché ti permetterà di avere una panoramica più chiara di ciò su cui stai lavorando, permettendoti ti andare ad agire esattamente nei punti giusti.

SEOZoom

SEOZoom è uno tool completamente italiano nato nel 2015 ma che ha avuto da subito un grande successo grazie alla sua versatilità e alla sua facilità di utilizzo. Ha strumenti che supportano sia l’analisi dei siti web con relative SERP e parole chiave, sia un validissimo tool per la pianificazione editoriale. Quest’ultimo è ottimo per chiunque si trovi a gestire un blog con più copywriters, con scadenze e contenuti programmati. Se sei interessato a capire più nel profondo questo strumento, leggi il nostro articolo dedicato a SEOZoom!

SEOZoom

SEMrush

Questo tool è, per molti aspetti, simile a SEOZoom, ma risulta molto più completo specialmente per chi lavora con SERP e parole chiave internazionali. SEMrush ti dà infatti la possibilità di scegliere in che Paese fare l’analisi, restituendoti quindi risultati anche in altre lingue. E’ inoltre perfetto, come suggerisce anche il nome, per le campagne pubblicitarie a pagamento e per il social media marketing.

Se hai trovato i primi due tools interessanti, non perderti il nostro articolo sulla sfida SEOZoom vs SEMrush!

tool seo semrush

Google Analytics

Google analytics è un free SEO tool fornito direttamente dal motore di ricerca per eccellenza. E’ gratuito e per utilizzarlo basta creare un account Google ed il gioco è fatto. Per far si che il tracciamento funzioni, bisogna copiare lo script nel codice sorgente di ogni pagina del sito web. Una volta fatto questo, il codice sarà pronto per funzionare, facendoci vedere tutti i dati di cui abbiamo bisogno: non solo l’andamento del sito, ma anche info sul nostro pubblico, i dispositivi utilizzati dagli utenti, le conversioni e le varie percentuali. Google Analytics è sicuramente il tool di analisi per eccellenza e non può mancare nell’elenco degli stumenti migliori per il web marketing!

tool seo google analytics

Google ADS

Per una ricerca di parole chiave, Google ads è sicuramente un tool efficace. Anche lui made in Google, analizza le parole chiave e ne fornisce di nuove, oltre a spiare quelle più utilizzate dai competitor!

tool seo google ads

Google Search Console

Google non ne sbaglia una e ti fornisce un altro strumento gratuito molto utile a livello SEO. Google Search Console infatti ti permette di capire come il motore di ricerca vede il tuo sito o la tua pagina web, mostrandoti eventuali errori di caricamento. E’ possibile inoltre vedere le pagine più visitate del nostro sito e, se collegato ad Analytics, è una fonte inesauribile di informazioni utili.

tool seo google search console

Google Trends

Google Trends è un tool SEO che ti permette di scoprire la popolarità di un determinato argomento nel lasso di tempo scelto. Normalmente si utilizza integrato agli altri tools per evitare di creare contenuti su argomenti con scarso interesse del pubblico.

tool seo google trends

Google PageSpeed Insights

Uno degli aspetti di una buona SEO è anche la velocità di caricamento delle pagine si un sito web. Google PageSpeed Insights ti consente di verificare questo dettaglio in maniera estremamente facile. Inserisci il link del sito nell’apposito spazio e lo strumento ti fornisce suggerimenti su come migliorarne le prestazioni, dividendoli in gradi di importanza.

tool seo pagespeed insights

Ubersuggest

Anche in questo caso lo scopo principale è trovare nuove parole chiave da utilizzare per creare contenuti. Ubersuggest è un tool gratuito molto semplicistico; ti basta inserire una parola chiave, premere invio e ti verranno restituite altre parole correlate da poter sfruttare.

tool seo ubersuggest

Answer the public

Con Answer the public hai la possibilità di scegliere sia la lingua in cui lavorare sia il Paese da analizzare. Funziona come gli altri SEO tools: inserisci la parola chiave che hai pensato nel box e, premendo invio, avrai altre parole chiave correlate alla principale.

tool seo answer the public

Majestic SEO

Un online SEO tool a pagamento che permette di trovare chi si collega al tuo sito web. Majestic SEO analizza e quantifica i tuoi link in entrata, trova parole chiave adatte e ti permette di spiare i link della concorrenza. Anche qui puoi attivare i filtri lingua e argomento, e scegliere quali metriche visualizzare.

tool seo majestic seo

Copyscape

Copyscape è perfetto per trovare contenuti duplicati presenti nel web. L’utilizzo è, anche in questo caso, molto semplice: si inserisce l’URL da verificare e voilà, una serie di risultati basati sull’analisi della SERP. La versione gratuita mostra fino a 10 risultati e gli utilizzi sono limitati mensilmente.

tool seo copyscape

Screaming Frog

Un software di analisi SEO online sviluppato in UK che fornisce sia una versione gratuita sia a pagamento. Con la prima opzione di Screaming Frog puoi scansionare fino a 500 siti web, analizzandoli e visualizzando eventuali problemi tecnici da risolvere. Se ti piace, puoi acquistare la versione completa premium e godere di tutte le sue prestazioni.

tool seo screaming frog

Software per analisi SEO: conclusioni

Come hai potuto vedere, online esistono tantissimi strumenti utili al miglioramento della SEO, la quale rimane in ogni caso un argomento complesso. Le tecniche SEO sono molto importanti e possono essere fonte di successo o insuccesso per il tuo sito web. Per quanto alcuni strumenti possano risultare estremamente semplici da utilizzare, i dati devono anche essere interpretati.

V.B. DIGITAL è una web agency specializzata in posizionamento SEO e siamo esperti dell’analisi dei siti web e di tutte le tecniche che possono aiutare il tuo sito web a conquistare le vette delle SERP, permettendoti così di trovare sempre nuovi clienti.

Hai bisogno di esperti SEO per il tuo business?