Seleziona una pagina

Spotify Wrapped 2020: cos’è e come funziona

da | Dic 3, 2020 | Strategy

Home » Spotify Wrapped 2020: cos’è e come funziona
spotify wrapped 2020
Home » Spotify Wrapped 2020: cos’è e come funziona

Spotify Wrapped 2020

Ti sarà capitato in questi giorni, di ritrovarti circondato da persone che condividono sui canali social le loro preferenze musicali e gli artisti che più hanno ascoltato nel corso di questo 2020. Si tratta di Spotify Wrapped 2020, il riassunto personalizzato degli ascolti dell’ultimo anno, ideato e creato dalla piattaforma stessa. 

Grazie per aver trascorso tutti i 67 mesi di questo 2020 infinito con noi” è la frase con cui Spotify ringrazia i suoi utenti dei grandi risultati raggiunti quest’anno. Una frase piuttosto accurata, dato il particolare periodo in cui stiamo vivendo, in cui la musica ha comunque continuato a farci compagnia, come dimostra il successo del wrap personalizzato di Spotify.

spotify wrapped

Come funziona Spotify Wrapped

La famosa piattaforma di streaming musicale ha messo a disposizione dei suoi utenti un recap personalizzato, visibile attraverso delle stories inserite appositamente per l’evento. Per visualizzarlo ti basterà entrare nell’applicazione e cliccare sull’icona “Il tuo 2020 su Spotify“.

Nel wrap troverai:

  • Quali sono i brani che hai ascoltato maggiormente nel 2020;
  • Il numero di nuovi artisti e generi musicali scoperti;
  • Playlist completamente personalizzate, create attraverso i tuoi brani preferiti;
  • Quiz: un piccolo sondaggio per farti indovinare il tuo podcast o artista preferito;
  • Playlist “Missed Hits”, per farti ascoltare la musica che è andata forte ma che non hai mai sentito.

Oltre al wrap personalizzato, sulla home di Spotify potrai trovare anche diverse Playlist generali:

  • Top Tracks Italia – 2020
  • Top Artist Italia – 2020

Purtroppo il recap completo è disponibile solo tramite applicazione, ma se vuoi vedere i risultati a livello globale, ti basterà collegarti al sito di Spotify Wrapped 2020. Accedendo con le tue credenziali invece, avrai accesso solo alle playlist con i tuoi brani preferiti.

Spotify Wrapped risulta essere un’ottima strategia di marketing. “Leggilo. Condividilo. Indossalo come una medaglia al valore”: è la piattaforma stessa a chiedere ai suoi utenti di condividere i risultati con i propri amici. Un obiettivo indubbiamente raggiunto.

spotify wrapped: top tracks e top artist italia

Spotify Wrapped: Top Tracks e Top Artist Italia

Quali sono state le canzoni più ascoltate nel nostro Paese in questo 2020?! Spotify te ne propone 100, ascoltabili nella playlist appositamente creata, ma noi ci limitiamo a riportare le top 5:

  1. Mediterranea – Irama
  2. Good Times – Ghali
  3. M’ Mac – Shablo, Geolier e SferaEbbasta
  4. A un passo dalla luna – Rocco Hunt e Ana Mena
  5. Blun 7 a Swishland – The Supreme

Per quanto riguarda i cantanti, The Supreme, rapper romano diciannovenne, sbaraglia i suoi colleghi e viene incoronato da Spotify artista più ascoltato dell’anno. 

Buon ascolto!

Amante della scrittura, sono specializzata nella Creazione di Contenuti e nella gestione dei Social Network. Il mio scopo è utilizzare le parole per creare comunicazioni che siano efficaci e d’impatto nel web.