Seleziona una pagina
Co-Fondatore di V.B. digital, specializzato nella programmazione Web e nell'utilizzo di Wordpress. Il mio obiettivo è quello di realizzare progetti dall'estetica accattivante e dalle prestazioni altissime.
sito vetrina
Home » Sito vetrina: è davvero utile al tuo business?

Cosa significa creare un sito vetrina

Hai mai visto online dei siti vetrina? Per sito vetrina di solito si intende un sito che ha il solo scopo di illustrare i prodotti o servizi dell’azienda, quasi come fosse una vera vetrina di un negozio. In generale, l’intento di questi siti non è attirare clienti o vendere dei prodotti – quindi attenzione a non farlo diventare un e-commerce -, ma solo mostrare meramente ciò che si offre all’utente. Il sito diventa quindi una brochure informativa caricata online, senza che ci sia dietro una particolare strategia.

Una vetrina sul web

Un sito vetrina è spesso utilizzato da persone che si vogliono approcciare al mondo dell’online a piccoli passi, che non sono proprio convinti di questo nuovo canale di comunicazione. Creare un sito vetrina potrebbe quindi risultare una buona idea, specialmente per coloro che non dispongono di un buon budget da dedicare o che non sono stati istruiti sulle potenzialità del web. Costa meno rispetto al far realizzare un sito web completo ed è online, quindi tanto basta. 

In realtà, il sito vetrina non serve se non ha anch’esso una strategia che permetta agli utenti di vederlo. Questo perché un sito senza SEO, senza tecniche di web marketing, è un sito che semplicemente occuperà spazio nel web, ma non sarà visto da nessuno. L’unico modo per permettere a qualcuno di raggiungerlo, sarà attraverso la condivisione del link. Sicuramente non il metodo più comodo, giusto? 

Prova a pensare ad un negozio fisico: la vetrina è perfettamente curata, ma è situato in un punto della città in cui non passa mai nessuno. Per quanto i proprietari si siano impegnati ad allestire la vetrina, decorandola e mettendo tutti i prodotti al loro posto, il negozio non avrà mai lo stesso flusso di persone di un’attività situata nella via centrale. I proprietari possono però scegliere di pubblicizzare il loro negozio, permettendo a più persone di venirne a conoscenza, mostrando anche la vetrina ben curata.

Perché serve una strategia anche per la creazione siti vetrina

Se hai deciso di voler entrare nel mondo del web, l’opzione migliore è quella di rivolgersi a professionisti del settore, che potranno crearti un sito vetrina che preveda una strategia completa, volta al posizionamento del sito stesso, così che gli utenti possano davvero trovarti. Investendo in un sito web di questo genere, avrai molto più del classico sito vetrina: 

  • I testi del tuo sito verranno scritti attraverso le tecniche di scrittura SEO; questo significa che, in primis, ci sarà un’analisi del tuo settore, individuando le parole chiave che potrebbero aiutare il posizionamento del sito. In seguito, queste parole verranno utilizzate per creare dei testi ad hoc per il tuo sito.
  • Anche gli altri elementi del sito come immagini e contenuti multimediali verranno rinominati secondo le regole della SEO.
  • Il sito sarà più di una vetrina o una brochure della tua azienda, ma rappresenterà un biglietto da visita virtuale, nel quale gli utenti potranno scoprire i tuoi valori e, anche, i tuoi prodotti o servizi.
  • Il sito sarà personalizzato seguendo la tua immagine coordinata e l’idea del tuo brand, per poter rappresentare al massimo il tuo lavoro.
  • Potrai inserire una sezione Blog in cui, sempre grazie alla scrittura in ottica SEO, raccontare al meglio ciò che offri ai tuoi clienti, come utilizzare i tuoi prodotti o parlare semplicemente della tua storia.

Vetrine web, rivolgiti ad un professionista!

Ricapitolando, la creazione di un sito vetrina può essere una buona idea solo se accompagnato da una effettiva strategia, pensata e messa in atto per permettere agli utenti del web di trovare il sito stesso. Cosa possiamo fare noi di V.B. DIGITAL? Siamo una web agency specializzata nella creazione di siti web e possiamo aiutarti a creare un sito che metta si in risalto i tuoi prodotti e servizi, ma che rispecchi anche i requisiti per un buon posizionamento!

Hai bisogno di creare o ottimizzare il tuo sito web?