Seleziona una pagina
Co-Fondatore di V.B. digital, specializzato nella programmazione Web e nell'utilizzo di Wordpress. Il mio obiettivo è quello di realizzare progetti dall'estetica accattivante e dalle prestazioni altissime.
siti web professionali
Home » Siti web professionali: le caratteristiche

Creazione siti web professionali

Sai che le persone svolgono ricerche online continuamente? Se vuoi che la tua azienda venga trovata facilmente, allora è il momento giusto per investire in siti web professionali! Avere un sito internet è importante per far sapere a tutti gli utenti online dell’esistenza dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Creare un sito tanto per, però, non ti aiuterà, infatti dovrà essere fatto a regola d’arte, per far sì che le persone siano invogliate a contattarti. 

Il tuo sito internet dovrà essere la tua vetrina online, il tuo biglietto da visita, la prima cosa che le persone vedranno di te. Per questo è importante che il sito rispecchi a pieno i tuoi valori e quelli della tua azienda.

Siti web professionali: caratteristiche tecniche

Per avere un sito web fatto bene, bisogna rispettare alcune caratteristiche imprescindibili, le quali andranno a determinare il successo del tuo sito. Vediamo insieme quali sono:

  • Grafica accattivante: ovviamente un sito deve avere contenuti interessanti per il target ma, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte! La prima impressione molte volte è davvero quella che conta e l’utente deve essere invogliato a tornare a trovarti sul sito. Per far si che ciò accada è importante curare anche la parte grafica del sito, scegliendo colori che si sposano bene tra di loro e che magari riprendano i colori del logo.
  • Navigazione semplice: ok la grafica accattivante e tutto il resto, ma bisogna stare attenti anche a non esagerare! La navigazione deve infatti risultare fluida e semplice. L’utente deve capire che direzione prendere, dove cliccare e come fare per raggiungere il punto di suo interesse.
  • Responsive: la maggior parte degli utenti utilizza il cellulare per effettuare le sue ricerche. Questo significa che il tuo sito verrà visitato da schermi molto più piccoli del classico pc, ma la fruibilità dovrà invece rimanere la stessa. I siti web responsivi sono dotati di una particolare tecnologia in grado di riconoscere la risoluzione dello schermo su cui vengono visualizzati e adattarsi di conseguenza. Rivolgerti ad un professionista per la creazione del tuo sito web, ti permetterà di avere un risultato ottimale anche da questo punto di vista, raggiungendo potenziali clienti ovunque si trovino.
  • Velocità di caricamento: il tempo di attesa dell’utente medio, dal momento del click sul link all’apertura della pagina, è di 3 secondi. Superata questa soglia di attesa, la maggior parte delle persone abbandona il sito e passa a quello di un competitor. Se non vuoi che le persone escano dal tuo sito ancora prima di vederlo, assicurati che le pagine siano veloci a caricarsi.

Siti web professionali: caratteristiche dei contenuti

Anche per quanto riguarda i contenuti di un sito, ci sono alcune accortezze da seguire per una prestazione sempre migliore:

  • Essere ottimizzato lato SEO: questo punto è particolarmente importante in quanto ti permette di essere posizionato in prima pagina sui motori di ricerca, Google in primis. SEO è un acronimo di Search Engine Optimization e racchiude tutte le operazioni volte a posizionare un sito attraverso gli intenti di ricerca degli utenti. Un sito può anche essere fatto benissimo ma, se le persone non lo trovano, sarà come sfruttare al minimo le immense possibilità che invece potrebbe dare. Anche qui, la soluzione migliore è rivolgerti ad un consulente SEO, che saprà studiare la tecnica migliore appositamente per te.
  • Avere una sezione blog: il blog è uno strumento spesso sottovalutato, ma in realtà è un’importantissima fonte di traffico che può essere sfruttata per portare nuovi clienti e per mostrare agli utenti la propria competenza riguardo alla nicchia di argomento.
  • Link ai profili social e sezione contatti sempre aggiornata: il tuo sito web deve essere sempre collegato ai profili social attivi, per favorire una comunicazione crossmediale tra le piattaforme. Anche la pagina dei contatti deve essere aggiornata con indirizzo, mail e numero di telefono. Puoi anche inserire un form di contatto per renderlo più immediato.
  • Call to action: per fare in modo che gli utenti guardino o clicchino dove vogliamo noi, il metodo migliore è inserire delle call to action efficaci che spingano all’azione. “Scopri di più”, “Chiamaci” o “Prenota un appuntamento” sono tra gli esempi più utilizzati. Non solo sono utili per lo scopo, ma serviranno anche a rendere più fluida la user experience.

V.B. DIGITAL, realizzazione siti web professionali

V.B. DIGITAL in quanto web agency è specializzata nella creazione di siti web professionali che rispecchiano tutte le caratteristiche precedentemente elencate. Saremo felici di aiutarti a farti notare dai tuoi clienti grazie ad una piattaforma moderna e responsive; realizziamo siti web personalizzati sulle esigenze di ognuno, così da avere un servizio altamente customizzato.

Hai bisogno di un sito web professionale per la tua azienda?