Seleziona una pagina

Web Design

Perchè è importante avere un sito web ed affidarsi ad un web designer?

Il Web Design è la fase di web marketing che si occupa della creazione di siti web ed E-commerce.

Avere un sito web oggi, nell’era digitale, è indispensabile per ogni azienda che vuole mostrare i propri prodotti e servizi: esso ha lo stesso ruolo di una vetrina di un negozio, in cui è risaltata la merce da vendere. I clienti hanno bisogno, prima di ogni acquisto, di trovare informazioni su ciò che vogliono comprare e le cercano su internet. La pagina web è diventata il mezzo principale di comunicazione di un’azienda e permette un’interazione con i propri interlocutori a 360 gradi: per questo motivo essa deve contenere messaggi chiari e semplici e deve trasmettere affidabilità e professionalità.

E’ sbagliato pensare che un sito web monetizzi all’azienda solo in caso di un e-commerce, perchè attraverso una vetrina dinamica è possibile promuovere i propri prodotti e servizi, instaurando quella consapevolezza e quella necessità tali da invogliare il cliente ad acquistare anche offline.

Il Web Designer ha il compito di pianificare e progettare un sito web, organizzando al meglio le pagine e curando nel dettaglio tutti i contenuti grafici e interattivi rivolti agli utenti. Egli deve saper coniugare design e informazione, in modo da valorizzare brand, prodotti e servizi e attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Ecco i 5 motivi principali dell’importanza di avere un sito web:

  • possibilità di farsi conoscere sul web a livello locale, nazionale e internazionale
  • possibilità di vendere i propri prodotti e servizi direttamente dal sito grazie all’e-commerce o
  • contattare direttamente la propria azienda
  • possibilità di misurare i risultati della comunicazione al contrario di una campagna
  • pubblicitaria offline (televisione, radio, giornali)
  • possibilità di informare i propri clienti 24 ore su 24 su tutti i prodotti e i servizi
  • possibilità di aggiornare il sito in ogni momento, aggiungendo le novità proposte
    aumento della visibiltà e della notorietà.

Perchè creare un sito web è un investimento e non una spesa?

E’ importante che le aziende capiscano quale sia l’importanza di avere un proprio sito web per decidere di investire in esso: i vantaggi e le possibilità dati da questo strumento sono innumerevoli, ma solo se si decide quale tipo di sito creare e quale comunicazione utilizzare. Un’impresa deve avere chiaro il suo obiettivo, in modo che il web designer possa creare un sito personalizzato, che farà ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Quale piattaforma utilizziamo?

Per la creazione dei siti, utilizziamo WordPress, che si dimostra essere la migliore piattaforma al mondo: essa è diventata la numero 1 tra i CMS (Content Management Software) ed è in costante evoluzione. Grazie alla sua struttura open source, migliaia di sviluppatori possono collaborare e renderla sempre più potente e completa.

Il successo di WordPress è dato dalla sua predisposizione a essere facile da indicizzare per i motori di ricerca, quindi essere SEO Friendly, avendo un codice estremamente pulito. Questa piattaforma risulta facile, duttile e stabile: per questo motivo è utilizzata da grandi aziende e da molte istituzioni pubbliche.

WordPress permette di creare siti web complessi, con un numero illimitato di pagine e moltissime sezioni, come quelle di blog e news, moduli di contatto e collegamenti con i principali social media (Facebook, Twitter, LinkedIn).

L’importanza delle analisi per la realizzazione di sito web.

Creare un sito web non è solo creare materialmente il sito, ma presuppone tutta una serie di analisi preliminari: bisogna capire a chi ci si vuole rivolgere, cosa si vuole comunicare e come essere raggiunti dai motori di ricerca o tramite i social network. Si devono, inoltre, tenere ben presenti alcuni obiettivi fondamentali, ovvero che l’essere presenti su internet serve per influenzare gli utenti, vendere prodotti e proporre servizi.

Questi scopi non possono essere raggiunti solo con grafiche accattivanti e bei contenuti, ma è necessaria un’attenta analisi per progettare al meglio il sito web e con un piano di web marketing ad hoc.

Le varie fasi di analisi e realizzazione dei siti web.

Il Web Design segue alcune fasi fondamentali:

  • analisi degli obiettivi: chiedersi quali sono gli obiettivi da perseguire e farne un’attenta analisi è indispensabile per ordinare le idee e porre le basi per progettare un sito web.
  • analisi del target: chiedersi quali sono gli utenti che visiteranno il sito e che si vogliono raggiungere, quali sono i loro interessi e le loro caratteristiche, come età, sesso, stato sociale, professione, posizione geografica.
  • analisi dei contenuti: organizzare i contenuti nel miglior modo per aumentarne il potenziale, la leggibilità, la comunicazione, la navigabilità e il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
  • analisi SEO: cosa scrivere e come scriverlo in modo da rendere il sito tra i primi risultati del motori di ricerca.
  • copywriting: ottimizzare la comunicazione verso il proprio target,rendendo perfetta la stesura dei contenuti.
  • progettazione sito web: progettare un sito web tenendo presenti tutte le analisi di obiettivi, target e contenuti effettuate preliminarmente.
  • ottimizzazione sito internet: ottimizzare il sito in modo da rispettare le direttive SEO, oltre che per i testi anche per la struttura.
  • monitoraggio analitico e di posizionamento: monitorare il posizionamento del sito sui risultati dei motori di ricerca e il numero delle visite, in modo da apportare migliorie o correzioni.
  • gestione sito internet: gestire e aggiornare costantemente il sito per renderlo dinamico e sempre interessante per gli utenti, aggiungendo contenuti e interagendo con il pubblico.

Richiedi un preventivo

I campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori.

Consenso al trattamento dei dati personali

Funnel del processo di acquisto

In colore scuro troverete le fasi del processo di acquisto interessate da questo servizio.