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Social Media Marketing


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Che cos’è il Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing è una branca del Digital Marketing che serve per aumentare la visibilità di un’attività sui social network. Queste piattaforme sono diventate negli ultimi anni degli ottimi strumenti per promuovere brand, prodotti e servizi, perché permettono un tipo di comunicazione bilaterale e orizzontale: le aziende hanno l’opportunità di interagire con i clienti in ogni momento, dando consigli e informazioni che ogni persona può condividere sui propri canali.

Il numero di utenti attivi sui social network è in costante crescita: solo in Italia si raggiungono i 34 milioni di utenti e la cifra è destinata ad aumentare. Le piattaforme più utilizzate sono YouTube e Facebook, seguite da Instagram e Twitter. I contenuti condivisi dai loro utenti ogni giorno sono più di 200 milioni: i numeri fanno capire quanto possa essere decisiva ai fini promozionali un buon utilizzo di questi strumenti per aumentare la propria visibilità nel vastissimo mondo di internet. Facebook e Instagram sono ottimi per pubblicizzare aziende, prodotti e servizi, poiché danno l’opportunità di caricare video e immagini, che catturano facilmente l’attenzione degli utenti.

Perché è importante?

Perché le aziende dovrebbero attuare strategie di Social Media Marketing? Cosa offrono i social network?

I vantaggi sono molti:

  • aumento della notorietà e visibilità dell’azienda e del brand: utilizzare in modo efficace i social network consente all’azienda di farsi conoscere da un numero sempre più elevato di utenti con interessi più mirati al prodotto o al servizio che si vuole promuovere.
  • aumento delle possibilità di business: più utenti vedono e condividono i contenuti della pagina di un’azienda più aumentano i potenziali clienti, dovuti anche al fenomeno della viralità.
  • creazione di relazioni con gli utenti: le aziende possono costruire dei veri e propri legami con gli utilizzatori dei social network, interagendo con loro, avendo feedback immediati su prodotti e servizi erogati e potendo trarre così nozioni utili al loro miglioramento.
  • influenza delle decisioni d’acquisto: clienti che sono soddisfatti di un prodotto o servizio si sentono invogliati a commentare e condividere le proprie esperienze sulle piattaforme e questo è sinonimo di un’ottima pubblicità. Spesso le persone sono più influenzate e si fidano maggiormente dei pensieri degli altri utenti nel momento di scelta, poiché questi risultano essere imparziali e affidabili.
  • selezione dettagliata del target: grazie ai database contenenti informazioni, abitudini e interessi degli utenti è possibile selezionare e mirare in maniera più dettagliata il pubblico al quale trasmettere il messaggio.

Cosa ti offriamo:

V.B. digital offre alle aziende due tipi di strategie:

  • piani organici: questa strategia permette di utilizzare tutto l’insieme di azioni specifiche di ogni social network senza investimenti economici nelle pubblicità a pagamento. Il vantaggio di essere gratuito permette di pubblicare un maggior numero di contenuti, seguendo un calendario editoriale, in maniera da creare un’utenza interattiva.
  • social advertising: questa strategia consente di utilizzare tutti gli strumenti pubblicitari messi a disposizione dai social network per raggiungere in modo più mirato gli utenti che potrebbero essere più interessati al brand e ai suoi prodotti. Questa strategia consente la maggiore visibilità sulle piattaforme, poiché l’advertising è l’azione con il peso più elevato.

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