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Digital Advertising


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Che cos’è il Digital advertising?

Con il termine Digital Advertising si definiscono tutte le attività legate al mondo della pubblicità digitale, il cui scopo è quello di promuovere brand, prodotti e servizi, in modo da attirare l’attenzione di un numero sempre più vasto di persone interessate ad essi (targetizzate): è, quindi, una forma di comunicazione mirata, utilizzata dalle imprese per conseguire i propri obiettivi di marketing. Potendo selezionare un, più specifico e interessato, una campagna di Digital Advertising risulta essere nettamente più efficace di una campagna pubblicitaria offline, che utilizza i media comuni, come televisione, radio, giornali.

Ideare una perfetta campagna di Digital Advertising presuppone l’identificazione di uno o più obiettivi e un’attenta analisi di un sito web o di un social network, del pubblico interessato e delle modalità con cui le piattaforme interagiscono. Tutto questo permette di produrre messaggi più accattivanti e che attirino l’attenzione degli utenti, coinvolgendoli maggiormente. L’efficacia di una pubblicità digitale è data anche dal tipo di inserzione che si utilizza: un contenuto promozionale può risultare efficacissimo su Google, ma può essere non produttivo su Facebook e viceversa. Bisogna, quindi, conoscere i motori di ricerca e i social network per creare contenuti appropriati.

Quali sono i vantaggi del Digital Advertising?

Come si può dedurre da ciò che è stato appena detto, il Digital Advertising offre alle aziende innumerevoli vantaggi, tra cui:

  • selezione mirata del target-obiettivo: per evitare la dispersione della qualità delle campagne pubblicitarie ed assicurarne il successo è necessario indirizzare il messaggio che si vuole trasmettere agli utenti più interessati, selezionati sulla base dell’industry e del loro comportamento nel settore.
  • ottimizzazione delle campagne in ogni momento: possibilità di pianificare e modificare le campagne in tempo reale, per poter incrementare visibilità e vendite soprattutto in alcuni periodi, per esempio in occasione di appuntamenti come il Black Friday o il Cyber Monday, eventi che hanno ampio riscontro anche in Italia.
  • intercettazione dell’utente durante le diverse fasi del Customer Journey: le campagne digitali permettono alle aziende di inserirsi nei diversi momenti del percorso decisionale di acquisto dei propri clienti, grazie ai numerosi metodi di comunicazione e alla molteplicità dei canali.
  • possibilità di misurare il ROA: calcolare il ROA (Returno On Assets), cioè l’indice che misura la rendita relativa all’attività svolta, permette di analizzare le strategie adottate e valutarne l’efficacia.

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