Seleziona una pagina
HOME » 5 strumenti gratis per scrivere il tuo blog

È arrivato il giorno in cui hai deciso di aprire un blog, con la voglia di condividere le tue conoscenze con il resto del mondo.
Hai scelto gli argomenti da trattare, il tono di voce giusto per la tua possibile utenza e il layout per sorprenderla, ma ci sono degli aspetti irrisolti e non hai la possibilità di investire per farlo.

Oggi ti consigliamo 5 utilissimi strumenti per scrivere il tuo blog, completamente gratis!

Evernote

Vuoi un’applicazione multipiattaforma in cui prendere appunti per il tuo blog, organizzando nei minimi dettagli ogni argomento e con la possibilità di condividere le tue idee in modo facile?

Evernote è la risposta a tutto: crea note in modo rapido, suddividile ordinatamente grazie ai taccuini e sincronizza le tue creazioni con un massimo di 2 dispositivi (per quanto riguarda il piano free, se avessi bisogno per altri device in più puoi sempre passare al premium).

Utilizzare Evernote è facile, veloce e ti permetterà di non perdere mai le idee che ti arriveranno durante la giornata, oltre alla possibilità di condividere velocemente le tue note con altri membri del tuo team.

Bonus: Clip to Evernote è un’estensione di Google Chrome direttamente collegata al tuo account Evernote, con il quale potrai fare screenshot precisi durante le tue ricerche, in modo tale da non perdere mai il materiale trovato.

Immagini libere dal Copyright

Il potere delle immagini è infinito, lo sappiamo: trovare quella giusta per la copertina dell’articolo o da inserire tra un wall of text e l’altro non è sempre facile, sopratutto con una qualità eccellente. E senza incappare in problemi riguardanti il copyright.

Pixabay e Unsplash sono due risorse fondamentali quando scriviamo un blog, in quanto possiedono tutte le qualità elencate sopra.

Potrete navigare tra migliaia di immagini, foto e vettoriali (per i maestri di phtoshop) con il quale riempire il vostro blog e tutte di qualità altissima.

Bonus: su Pixabay troverete anche video liberi dal copyright da poter utilizzare sui vostri canali.

Strumenti di Google

Docs, Calendar e Trends saranno tre dei vostri migliori amici in questa nuova avventura:

  • grazie a Docs avrete una suite intera di strumenti con il quale scrivere testi, calcoli e creare presentazioni, con la possibilità di lavorare su tutte le piattaforme grazie al vostro account Google;
  • con Calendar la vostra organizziazione migliorerà esponenzialmente, in quanto potrete impostare la vostra schedule di pubblicazione sul blog e i social, ricevendo una notifica per ricordavi sempre le scandeze;
  • non hai l’ispirazione? Cerca su Trends gli argomenti che interessano di più il tuo pubblico e non rimanere mai senza idee!
    Bonus: Google è il re di Internet e offre svariate applicazioni per i blogger, senza dimenticare le estensioni sullo Store. Prima di muoverti in una direzione precisa, cerca se Google può offrirti di meglio!

Hootsuite

In concomitanza con l’apertura di un blog, dovrai creare delle community appassionate del tuo lavoro: per gestire al meglio i principali Social network c’è Hootsuite!

Potrai programmare i tuoi post su Facebook, Instagram (con la possibilità di postare direttamente nelle stories dai tuoi profili business), Twitter e LinkedIn con precisione, oltre ad una vasta gamma di report con il quale aiutarti a migliorare la tua audiance.

Bonus: con il piano free potrai gestire fino a 3 Social Network, ti consigliamo di scegliere quelli che la tua tipologia di pubblico utilizza di più. Meglio analizzarla prima!

Mailchimp

Le newsletter sembra sempre debbano sparire dall’oggi al domani ma, chissà perchè, sopravvivono ogni anno nonostante il mare di tools comunicativi in circolazione.
Per creare e programmare la vostra newsletter personalizzata, arriva Mailchimp!

Potrete automatizzare le vostre email da inviare ai vostri iscritti, in modo tale da non fargli mai perdere i vostri nuovi contenuti.

Bonus: la newsletter funziona, perchè crea un rapporto speciale con i vostri utenti più affezionati. Non scordatelo mai!

 

Questi 5 programmi utili di basano sul modello freemium: la versione base è completamente gratuita, per sbloccare nuove utilità dovrete sottoscrivere un abbonamento.
Le versioni premium offrono si molte opzioni ma devono essere spese giustificate, provate prima a non spendere!

Segnalateci quali tools usate o vorreste usare!

[addthis tool="addthis_inline_share_toolbox"]