Negli ultimi anni il numero delle palestre e dei centri sportivi è aumentato a vista d’occhio. Per questo motivo, mai come adesso è necessario riuscire a impostare al meglio una strategia di pubblicità palestra vincente.
I tuoi competitor lo stanno già facendo, portandoti via molti iscritti e minando la tua attività, per cui è giunto il momento di scendere in campo e iniziare a giocare ad armi pari! Quando avrai finito di leggere questo articolo, conoscerai i punti focali per una strategia pubblicitaria che sia veramente efficace!
Indice contenuti:
Pubblicità palestra online o offline?
Pensare di poter fare pubblicità palestre offline è da pazzi! Questo principalmente per tre motivi:
- I prezzi sono molto elevati;
- I messaggi arrivano a tutti, cioè non arrivano a nessuno!
- Il tuo target vive le sue giornate connesso. Per strada guarda il telefono, non i cartelli!
Quello che ti resta è trovare il modo migliore per sfruttare il mondo online e imparare a conoscere tutte le opportunità che ti offre così da poter fare pubblicità alla tua attività di fitness in maniera efficace.
Chiarito questo, c’è un’altra considerazione da fare, forse ovvia: il mondo online è immenso. Gli strumenti che puoi utilizzare, le strategie che puoi mettere a punto sono potenzialmente infinite! Come fare a scegliere le azioni migliori per il proprio centro sportivo?
Per tua fortuna stai leggendo l’articolo giusto! Non ti parlerò di contenuti social e fitness ambassador, né di altre strategie che potrebbero andare bene per te, come invece potrebbero solo farti perdere tempo.
Niente di tutto ciò: quello di cui ti parlerò in questo articolo è di come fare della vera pubblicità per palestre che porta clienti, come un professionista!
Pubblicità palestra da vero professionista: crea il tuo sito
È davvero necessario avere un sito? Dipende.
Quello che davvero ti serve è una landing page dove gli utenti interessati “atterrano” dopo aver cliccato su una tua campagna pubblicitaria. La landing già di per sé è ad alta conversione di traffico ed è tutto ciò di cui hai bisogno.
Certo, anche il sito è utile, ma se non lo hai già puoi anche pensare di crearlo in un secondo momento.
Andiamo per ordine: la prima cosa che devi avere sono delle pagine ad alta conversione per raccogliere contatti con la tua offerta, in secondo luogo puoi creare un sito dove le persone che vogliono sapere di più sulla tua attività trovano tutto il necessario.
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Offerte e promozioni
Per incanalare il traffico sulla tua pagina ad alta conversione non è necessario aver impostato una campagna. Gli utenti possono anche averla trovata grazie a una ricerca mirata o un link, certo è che se crei delle campagne pubblicitarie per la tua palestra avrai più possibilità di ottenere visibilità.
Ora quello che ti manca sono le offerte e le promozioni che puoi pubblicizzare.
Innanzitutto è importante ricordare che sono principalmente due le finalità di una strategia fatta di offerte e promozioni: aumentare i propri iscritti oppure fidelizzare chi è già cliente del tuo centro fitness.
Ecco qualche esempio di promozione e offerta che puoi utilizzare:
- Crea delle offerte pensate specificatamente per i tuoi iscritti, in base alle loro esigenze (per esempio, hai un servizio extra che i tuoi iscritti pagano solo al momento del bisogno come la poltrona massaggiante, la sauna o la pedana vibrante? Dedicagli l’accesso gratuito per tre mesi se la utilizzano un certo numero di volte nel corso dell’anno).
- Associa i tuoi iscritti a un codice promo che può fargli avere sconti aggiuntivi se portano un amico. Tu avrai ottenuto un nuovo iscritto, mentre il tuo cliente si sarà sentito speciale grazie al codice.
- Aggiungi nuovi corsi se i tuoi clienti te lo chiedono, scoprirai che sono proprio i tuoi iscritti ad avere le idee migliori!
- Crea offerte create per un’occasione speciale: le classiche promozioni periodiche che vengono fatte in occasione della fine dell’estate o sfruttando la scusa dei buoni propositi per l’anno nuovo.
- Promuovi i tuoi servizi quando sono nuovi: se hai appena inaugurato un nuovo corso, assunto un nuovo personal trainer o creato una nuova area nella tua palestra, rendi l’accesso libero per un periodo limitato che può essere di una lezione di prova gratuita nel caso del corso del nuovo personal trainer, oppure una settimana per usufruire gratuitamente della nuova area relax o dell’erogatore di bevande energetiche.
Attenzione: in base all’offerta che decidi di promuovere, vengono create delle landing ad hoc che possono avere diverse finalità:
- Portare l’utente a iscriversi a una prova;
- Portare l’utente a iscriversi alla palestra;
- Ecc…
In ogni caso la pagina di atterraggio ha anche la funzione di recuperare i dati di cui hai bisogno (se non li hai già) per poter inviare delle e-mail in maniera specifica e personalizzata per ogni tuo cliente o potenziale iscritto grazie a un sistema di marketing automation!

Google e Meta Ads per la tua pubblicità fitness
Ora hai un sito ad alta conversione grazie alle sue landing page, hai le promozioni e le offerte da pubblicizzare, ti manca solo creare le tue campagne in modo che questi due strumenti comunichino!
Ti vengono in aiuto Google Ads e Facebook Ads. Entrambi molto efficienti, grazie a questi strumenti potrai creare le tue campagne e indirizzare il traffico sul tuo sito, così che tutti gli utenti interessati possano venire a conoscenza della tua palestra e della tua offerta!
C’è solo un problema: hanno un costo.
Ora, tale costo può variare in base all’utilizzo che ne fai, ma se saprai impostare bene i tuoi annunci sarai ripagato! Le domande che devi farti a questo punto sono: sei in grado di gestire al meglio questi strumenti per non rischiare di perdere solo tempo e soldi? Saprai impostarli in modo che ti fruttino davvero?
Devo essere sincero: pubblico questi articoli perchè voglio aiutare chi è in difficoltà, ma da professionista del settore devo ammettere che non è per niente semplice riuscire a impostare ogni strumento all’interno di una strategia di pubblicità e fitness marketing quando non si conoscono bene e non si sa quali sono i dettagli determinanti a cui fare caso e come impostarli.
Il mio consiglio è di chiedere a un professionista di aiutarti, così sarai sicuro che il tuo investimento sarà ripagato e potrai finalmente lavorare nella palestra di successo che hai sempre sognato!
Sai nel nostro settore come si dice? Ogni volta che un imprenditore clicca sul tasto “promuovi” (Facebook e Instagram), un advertiser muore. A buon intenditore poche parole;)
Conclusione
Potresti sentirti un po’ frastornato dopo aver letto queste righe: è normale!
Probabilmente in questo momento hai in testa una domanda simile a “è nato prima l’uovo o la gallina?”
La risposta è.. entrambi! Ogni strumento deve essere impostato e messo online in modo che possano interagire e comunicare in maniera perfettamente sinergica. Tutto questo puoi farlo SOLAMENTE grazie a un sistema di funnel marketing.