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Preventivo e-commerce: come valutarlo per aprire il tuo store online

da | Dic 6, 2021 | Siti Web ed E-commerce

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Cerchi un preventivo e-commerce per il tuo brand? Vuoi aprire il tuo shop online? Ecco delle linee guida per valutare il migliore business plan che risponda ai tuoi obiettivi e alle tue necessità.

Se vuoi schiarirti le idee su come valutare un preventivo e-commerce sei nel posto giusto. Ti spiegheremo tutto ciò che serve per saper distinguere una proposta completa che prevede il successo del tuo store online, da un preventivo fallimentare.

Preventivo e-commerce: come iniziare

Sei alla ricerca di un preventivo e-commerce? Aprire uno shop online è un progetto ambizioso, un sogno che in molti hanno già realizzato o stanno cercando di realizzare. A volte può sembrare semplice e meno impegnativo di un’attività commerciale offline, ma in verità è un progetto complesso che prevede una strategia imprenditoriale e che ha bisogno diverse figure professionali.

Se hai già un negozio e vuoi affacciarti al mondo del web o se vuoi iniziare a mettere i primi mattoni virtuali del tuo store, devi valutare approfonditamente il tuo progetto ed essere disposto ad affidarti a esperti per impostare una web strategy vincente.

Per realizzare l’e-commerce dei tuoi sogni, come per le normali attività commerciali, all’inizio dovrai costruire e personalizzare il tuo negozio. Se nel caso di un punto vendita offline dovrai scegliere un’impresa edile, un interior designer e ad altri professionisti, nel caso di uno shop online dovrai chiedere l’aiuto di un team strutturato di una Web Agency. Ma prima di tutto, capiamo insieme come dovrebbe essere impostato un preventivo e-commerce e quali sono i costi da prevedere per il tuo shop online.

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Preventivo e-commerce: i costi

Partiamo subito dicendo che un preventivo e-commerce non ha un costo fisso. Aprire un e-commerce significa tenere in considerazione diversi fattori, elementi che possono variare rispetto alle necessità del progetto e del cliente. Per questo una web agency professionale ha bisogno di conoscere nel dettaglio l’attività e i suoi competitor: solo dopo un’attenta analisi potrà redigere un preventivo e-commerce che permetta di ottimizzare i tuoi investimenti e sviluppare i tuoi guadagni. Le chiavi vincenti per la costruzione di un buon e-commerce sono:

  • creare un progetto coerente in cui si credere realmente;
  • prevedere un buon investimento;
  • affidarsi a una web agency seria e a figure professionali competenti.

Ma quali sono gli elementi che un’agenzia deve tenere in considerazione per una lista costi coerente con il tuo shop online? Eccone alcuni:

  • business plan del cliente;
  • necessità e criticità del progetto;
  • acquisto di dominio e hosting;
  • piattaforme e rispettivi costi di licenza (Magento, Prestashop, WooCommerce);
  • web design personalizzato, che varia rispetto alle caratteristiche del progetto e alle esigenze del cliente;
  • quantità di pagine web da realizzare (landing page, pagine prodotto, articoli, ecc);
  • ottimizzazione per dispositivi mobili e tablet, indispensabile in questo periodo storico;
  • studio di un’ottima User Experience per facilitare la navigazione dei tuoi clienti sullo shop;
  • creazione di eventuali grafiche per dare la giusta immagine al tuo brand.
  • rispetto di tutte le normative vigenti per evitare spiacevoli sanzioni;
  • piano di promozione che permetterà all’e-commerce di farsi trovare dai potenziali clienti e chiudere gli acquisti.
preventivo sito e-commerce

Valutare un preventivo e-commerce

È molto facile imbattersi in preventivi e-commerce di freelance che promettono alte prestazioni a poco prezzo, nonostante un negozio online di successo abbia bisogno di coinvolgere diverse aree del Digital Marketing e quindi diverse skill che un’unica figura non può coprire totalmente. Allo stesso tempo è molto facile trovare agenzie che propongono preventivi standardizzati che, spesso, non partendo da un’analisi personalizzata, creano una strategia che si dimostrerà fallimentare.

Allora come capire qual è la proposta migliore? Dovrai fare attenzione all’elenco dei costi, all’approccio iniziale, alle voci che riguardano non solo la costruzione del tuo shop online ma anche il suo lancio nel grande e dispersivo mondo del web. Un preventivo e-commerce accurato deve partire da un’attenta analisi del tuo progetto, personalizzarlo, stilare una lista costi completa che risponda alle tue necessità, tenendo in considerazione quindi tutte quelle spese che, anche se possono sembrare secondarie, permettono di ottimizzare i tuoi investimenti e di raggiungere i risultati sperati.

Non basta costruire solo un sito web per aprire un e-commerce: per essere competitivi in rete e per far decollare il tuo fatturato è indispensabile prevedere costi inerenti alla costruzione e allo sviluppo della tua attività, quindi a un piano marketing strutturato. Un preventivo e-commerce che si rispetti può presentarsi costoso, ma sarà fondamentale per sviluppare le tue vendite trasformando le spese iniziali in guadagni. Vediamo più da vicino altri costi per strutturare al meglio il tuo e-commerce e il tuo piano marketing:

  • aggiornamento dei plug in e delle estensioni per mantenere attive le personalizzazioni del tuo store online;
  • ottimizzazione User Experience per gli utenti;
  • tutela e messa in sicurezza del tuo e-commerce;
  • protezione dei dati lasciati dai tuoi clienti;
  • ideazione di una strategia di marketing, importante per la visibilità e le vendite.

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A chi affidarsi per un preventivo e-commerce

Ma a quali mani affidare un preventivo e-commerce e la costruzione del tuo store online? Tenendo sempre presente le linee guida precedenti, è facile intuire la complessità del web e quanto sia importante affidarsi a diverse figure chiave provenienti da diverse aree del Digital Marketing. È abbastanza evidente che un freelance, anche se si presenta come un ottimo professionista, non possa coordinare tutta la progettualità individualmente.

Diffidate da chi promette diversi servizi senza la copertura di un team che li possa gestire. Come nella costruzione di un negozio normale, l’e-commerce richiede diverse figure tecniche specializzate in diversi ambiti. E se credi nel tuo progetto e vuoi lanciarlo su Internet, una buona scelta che ti permetterà di iniziare il tuo sogno è chiedere una consulenza a una web agency professionale, seria e strutturata.

Non dimenticare di affidarti a un’agenzia che, prima di iniziare, voglia un’ampia panoramica del progetto: solo in questo modo può conoscere i dettagli del tuo business per definire un preventivo e-commerce accurato e completo.
Se ti viene proposto un piano economico prima di uno studio dettagliato della tua attività, probabilmente sei davanti a persone poco professionali che propongono un sito generico e piani strategici standardizzati.

Una web agency ti permette di avere a disposizione diversi professionisti e diversi servizi che coprono tutte le fasi di creazione e di sviluppo del tuo negozio online. Web Designer, Web and Strategy Specialist, SEO & SEM Manager, Social Media Manager: sono solo alcune delle figure necessarie per la costruzione di un sito web. Scegliendo un’agenzia come V.B. Digital avrai, quindi, a disposizione un gruppo di esperti del settore che possono dare una svolta al tuo brand su internet.

Richiedi un preventivo e-commerce

Se vuoi richiedere un preventivo e-commerce e una nostra consulenza, siamo disponibili ad analizzare il tuo progetto minuziosamente per articolare un piano personalizzato, accurato, professionale, che potrai consultare in un preventivo e-commerce in pdf che invieremo tramite e-mail.

Raccontaci le tue esigenze, spiegaci le tue criticità, possiamo aiutarti a emergere nel complesso mondo del web, grazie a una proposta su misura per tuo business. Potrai sempre contare sulla nostra presenza nelle diverse fasi: creazione, sviluppo, assistenza e manutenzione del tuo e-commerce.

Per trasformare il tuo investimento in profitto, ci impegniamo a proporre una strategia che abbraccia a 360° tutte le aree del Web Marketing. Perché un buon piano e-commerce che si rispetti, dopo la creazione del sito web, prevede lo sviluppo di un piano strategico (Funnel) che unisce SEO, SEM, Social Media Marketing, ecc. Tecniche di web marketing indispensabili per aumentare la tua visibilità sul web, azioni importantissime per incrementare le tue vendite e il tuo fatturato! Chiamaci per costruire il tuo e-commerce.

Co-Fondatore di V.B. digital, specializzato nella programmazione Web e nell'utilizzo di Wordpress. Il mio obiettivo è quello di realizzare progetti dall'estetica accattivante e dalle prestazioni altissime.