Seleziona una pagina

Marketing odontoiatrico: fai esplodere di appuntamenti la tua agenda

da | Mar 15, 2023 | Marketing, Strategy

Home » Marketing odontoiatrico: fai esplodere di appuntamenti la tua agenda

Stai cercando informazioni sul marketing odontoiatrico ma non sai da dove partire? I clienti del tuo studio iniziano a scarseggiare?

In questo articolo ti insegnerò come sfruttare al meglio il marketing per il tuo studio e far esplodere, così, di appuntamenti la tua agenda! Partiamo…

Marketing odontoiatrico: cos’è e come funziona

Il marketing odontoiatrico è un insieme di tecniche e strategie che consentono agli studi dentistici di acquisire notorietà, attirare possibili pazienti e trasformarne il più possibile in clienti. Si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio sistema nel quale si sfruttano i principali canali pubblicitari per fare arrivare il proprio messaggio (a.m.o.) ai potenziali clienti, si catturano tramite apposite offerte, dopodichè si coltivano nel tempo per fidelizzarli al proprio studio.

Banale? Non direi, adesso ti spiego.

Per prima cosa metto le mani avanti dicendoti che il marketing odontoiatrico equivale al 90% al web marketing odontoiatrico, ovvero si fa online. Ma è proprio quel 10% a fare la differenza!

Non si può fare web marketing odontoiatrico senza partire da una strategia di marketing. Il web e i social sono solamente dei canali in cui sviluppiamo i vari touchpoint della strategia.

Nel marketing odontoiatrico, l’imprenditore (in questo caso il dentista), oltre a differenziarsi dalla concorrenza mettendo in risalto la qualità e l’ampia varietà dei servizi offerti, dovrà creare un servizio gratuito nel quale far percepire il proprio valore all’utente. Hai capito bene… gratuito! Ecco perchè la maggior parte dei piani marketing per dentisti inizia promuovendo la visita gratuita.

Una volta attirato l’utente bisogna raccogliere i suoi contatti e lavorarli attraverso un sistema di funnel marketing odontoiatrico per guidarlo man mano, grazie alla scala del valore, ad acquistare servizi più complessi e costosi, facendolo diventare così un cliente abituale. 

Attirare pazienti: differenze fra strategie online e offline

Come ogni strategia di marketing, anche nel caso del marketing in odontoiatria si parte sempre dall’identificazione di un’offerta. Capire quali servizi a disposizione possono attirare la giusta audience permette di ottimizzare i passaggi da compiere per fidelizzare la propria clientela e aumentare il valore di vendita. 

Ci si potrebbe domandare perché un dentista non può semplicemente farsi conoscere attraverso i canali tradizionali, e la risposta è semplice: lo può fare, ma raggiungere pazienti online è più veloce ed efficace. E i motivi sono molteplici:

  • a differenza di un negozio fisico, Internet non ha orari di chiusura. Questo significa che un potenziale cliente può visitare le tue pagine social e il tuo sito web in qualunque momento della giornata e della settimana, senza limiti di alcun tipo;
  • i contenuti online riescono a raggiungere molte più persone in meno tempo, aumentando le probabilità di apparire a quelle che in quel momento stavano cercando proprio i servizi offerti;
  • permette di trasformare i tuoi pazienti in pubblicità gratuita attraverso il passaparola: dopo una prima consulenza, si potrebbe chiedere loro di condividere la propria esperienza sui social media o di pubblicare una recensione online. Questo darà il via a una catena infinita di contatti capace di raggiungere molti più individui rispetto a un tradizionale passaparola;
  • i social media sono uno strumento potentissimo di fidelizzazione. Condividere consigli e curiosità in linea con gli argomenti trattati dalla pagina e facilmente adattabili alla vita quotidiana, così come mostrare i risultati ottenuti dopo un trattamento può attrarre individui che stavano già pensando di richiedere la stessa prestazione. 
marketing odontoiatra scala del valore

Cosa fare per NON buttare via tempo e denaro

La prima cosa da NON fare è partire in quarta a fare due sponsorizzate dove promuovi la visita gratuita. Ricorda: bisogna pianificare la strategia e tutte le azioni da fare sui vari canali. Quindi ognuno di questi deve essere tracciato e utilizzato per scopi specifici.

Facebook, ad esempio, è il canale ideale per farsi conoscere e attirare l’attenzione di potenziali pazienti. Google intercetta persone che stanno già cercando attivamente servizi simili a quelli offerti dal tuo studio. Questo significa che hanno un linguaggio comunicativo molto diverso, e come tale devono essere utilizzati in maniera differente.

Allo stesso modo, sono vietate le generalizzazioni, a meno che tu non voglia sviluppare un piano di marketing superficiale e inefficace. Non tutti i clienti sono uguali, e questo vale per ogni attività. Sorvolare sui loro dubbi, sulle loro necessità e sulle loro paure non farà altro che farti diventare invisibile ai loro occhi, sarà semplicemente un’altra “pubblicità seccatura” che passa davanti ai loro occhi.

Per far sì che un’offerta sia davvero appetibile, è importante riconoscere queste differenze. Come?

Le modalità sono molteplici, ma una particolarmente efficace consiste nel raccogliere i contatti e suddividerli con coerenza in funzione dei loro bisogni, ad esempio tramite CRM. In questo modo, ti sarà poi possibile svilupparli in maniera adeguata.

Un altro errore comune è quello di investire troppo budget nel sito senza dedicarne al funnel. Molto spesso, infatti, gli imprenditori neofiti pensano che un sito esteticamente bello porti automaticamente clienti… Nulla di più sbagliato! Bisogna concentrarsi su un sistema di visibilità per portare traffico al sito e su un sistema di conversione per trasformare quanti più utenti in contatti e di conseguenza in clienti paganti.

Se non dedichi budget a delle campagne Ads, alla SEO e a un sistema di marketing automation il tuo sito sarà deserto oppure popolato di visitatori che non acquisteranno e avrai solamente buttato soldi nella sua creazione.

Sorpreso? Nel prossimo paragrafo ti spiego meglio il perché.

Quanto costa fare marketing odontoiatrico?

Fare marketing non è un costo ma un investimento!

Investire oggi in una strategia capace di attrarre e convertire pazienti ti permetterà, domani, di godere di una clientela disposta ad acquistare da te servizi di valore crescente. E di pubblicizzarti gratuitamente ad altri, che a loro volta faranno lo stesso all’interno di un processo circolare.

Per poter raggiungere questi risultati, però, bisogna essere pronti a rivolgersi a un professionista. Un dentista degno di essere chiamato tale è colui capace di svolgere con professionalità e attenzione tutti i servizi che gli competono: prestazioni di sbiancamento, odontoiatria, pulizia dentale e così via.

Non si è mai sentito parlare di un dentista specializzato in strategie di marketing, giusto? Automaticamente il suo titolo di dentista sembra perdere di autorità, non credi? Allo stesso modo, nessuno penserebbe mai di andare da un professionista del marketing a richiedere una protesi dentale.

Per questo motivo, è fondamentale che ognuno svolga l’attività di specializzazione senza intralciare quella di altri. Ecco perché è consigliabile consultare un esperto di web marketing.

Marketing odontoiatrico: conclusioni

Come avrai potuto intuire leggendo questo articolo, sviluppare strategie di marketing davvero vincenti richiede molta attenzione e una conoscenza approfondita dell’argomento. Se sei un dentista e vuoi sviluppare un piano di marketing odontoiatrico efficace, puoi rivolgerti a noi di V.B. DIGITAL. Grazie a strategie pensate ad hoc per te, realizzeremo un funnel di vendita efficace che ti consentirà di farti conoscere e di aumentare concretamente le vendite!

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.