Desideri imparare di più sul marketing nutrizionale per aumentare il tuo potenziale online e battere la concorrenza?
Questo articolo fa al caso tuo allora: continua a leggere e scoprirai come fare per raggiungere clienti davvero interessati ai tuoi servizi.
Indice contenuti:
Marketing nutrizionale: definizione e motivi per adottarlo
Il marketing nutrizionale è una tipologia di marketing che consente ai nutrizionisti e ad altri professionisti dello stesso settore di attrarre e trattenere clienti nel corso del tempo. Per farlo, si impiegano strategie di web marketing che, a loro volta, vengono adattate a specifici obiettivi legati al mondo della nutrizione e del fitness.
Ma che cosa distingue il marketing nutrizionale da altre tipologie di marketing?
La principale differenza riguarda il focus: nel caso nel marketing per nutrizionisti, infatti, il risultato finale che si spera di ottenere è quello di invogliare i futuri pazienti a sviluppare un nuovo approccio a una vita meno sedentaria e sostenuta da una dieta sana e bilanciata. Per riuscirci, i nutrizionisti devono mostrarsi aperti al dialogo costante, all’ascolto di bisogni molto diversi fra loro e una flessibilità a 360°.
D’altra parte, mantenersi legati a modalità antiquate e che ormai non funzionano più non permetterà loro di crescere in quanto professionisti, né tantomeno di farsi conoscere alla propria audience.
Anche in questo caso, così com’era successo per altre circostanze, il funnel e la scala del valore entrano in nostro soccorso permettendoci di ottimizzare tempi e risultati.
Vediamo insieme nei seguenti paragrafi che cosa significa tutto questo.
Marketing nutrizionale: sfrutta la scala del valore
Hai mai sentito parlare di scala del valore? Si tratta di un concetto semplicissimo ma estremamente efficace che consente a professionisti di qualunque settore di passare da un fatturato veramente misero a guadagnare decine (se non centinaia) di migliaia di euro all’anno.
Non sto scherzando! Esperti provenienti da tutto il mondo sono riusciti a ottenere risultati strabilianti semplicemente creando una propria scala del valore.
La scala del valore è un grafico costituito da due voci: valore e prezzo. L’idea alla base di questo strumento è molto semplice: si individua un’esca, vale a dire un’offerta gratuita, che viene poi indirizzata a un pubblico specifico. Le esche possono essere veramente qualunque prodotto o servizio si abbia a disposizione. Nel caso del marketing per nutrizionisti, ad esempio, si potrebbe scegliere come esca una checklist gratuita.
Perché gratuita, mi potresti giustamente chiedere. Fai attenzione: è fondamentale che la primissima offerta, che corrisponde al primo contatto con il cliente, sia gratis perché questo gli consentirà di sceglierti in mezzo alla concorrenza. L’obiettivo è quello di agganciarlo con un prodotto o servizio che non deve pagare, perché in questa prima fase l’obiettivo è quello di mostrargli il valore delle tue prestazioni. Una volta che la prima impressione sarà positiva, sarà poi più semplice proporgli un’offerta base di basso costo.
Immagina di dire al tuo nuovo cliente, durante la sua checklist gratuita, che proprio quel giorno avresti tempo di fargli anche una visita di controllo. Giusto per assicurarsi che vada tutto bene, e che quella pancetta che sporge un po’ troppo dai pantaloni sia solo il risultato di un weekend in cui si è lasciato un po’ troppo andare e non di un cattivo stile di vita. Ma se per caso volesse perdere qualche chilo, senza dover rinunciare a ricette gustose e prelibate, potresti anche mostrargli un piano nutrizionale adatto alle sue esigenze.
Vedi? L’offerta aumenta, aumenta il valore che dai al tuo cliente e di conseguenza anche il prezzo. Il cliente, quindi, potrebbe essere via via sempre più interessato ad acquistare. In fondo, è già lì e non ha speso nulla per quella checklist ma ha ricevuto un assaggio della tua professionalità abbattendo quel muro che divide il venditore dal compratore.
È geniale, non credi?
Questo è solo un esempio, ma le modalità di applicazione sono davvero tantissime.
Marketing nutrizionale: dalla scala del valore al funnel
Sviluppare una scala del valore, per quanto essenziale, è però solo la punta dell’iceberg di una strategia di marketing nutrizionale che si rispetti. Aggiungere un funnel non farà altro che aumentare visibilmente i contatti e, di conseguenza, le possibilità di interazione e conversione con il tuo pubblico.
Non sai come fare?
È normalissimo! Non DEVI essere capace di sviluppare tutto questo. In quanto nutrizionista, il tuo compito è quello di garantire ai tuoi pazienti, effettivi e potenziali, la qualità che ricercano e che si aspetteranno prima, durante e dopo la prima visita gratuita. Questo è fondamentale per poter proseguire poi.
Al resto ci penserà un professionista di marketing che, passo a passo, ti mostrerà i passi da compiere e ti guiderà nell’intero processo.
Nel frattempo, però, continua a leggere… d’altronde lo sai meglio di me che a un buon secondo ci va accostato il contorno, no?
Social media: amici o nemici?
Ormai è inutile negarlo: i social network sono diventati uno strumento fondamentale per qualunque attività. Sì, anche per quelle con sedi fisiche e che lavorano, di fatto, esclusivamente offline.
Presta attenzione a non cadere in un errore che commettono in tanti: solo perché non vendi online, non significa che la tua attività non abbia bisogno di una presenza online. Non essere presenti su internet in maniera efficace, o ancor peggio non esserlo proprio, significa perdere il 90% degli introiti.
Adesso ti spiego bene il perché.
Immagina di avere appena aperto un nuovo studio per nutrizionisti in una nuova città. Sicuramente hai già una certa fama fra i tuoi clienti abituali, ma questo non è sufficiente. Adesso che ti sei spostata anche altrove, devi trovare un nuovo pubblico locale che sarà disposto a scegliere te e i tuoi servizi rispetto alla concorrenza.
Come fai?
Hai capito bene! Apri una pagina Facebook e una Instagram, accompagnate da un profilo della tua attività su Google. Ad esempio, su Facebook e Instagram potresti postare video, foto e storie dei risultati che i tuoi pazienti hanno ottenuto. Sono canali perfetti per raggiungere persone che non conoscono né te né la tua attività, ma potrebbero incuriosirsi al punto tale da decidere di contattarti. O di parlare di te con la loro cerchia sociale. Su Google, invece, riuscirai a intercettare utenti attivi che stanno già cercando servizi simili a quelli offerti nel tuo studio, e che quindi è ancora più probabile convincere.
Questo vale anche nel caso in cui il tuo studio stia andando alla grande. Perché accontentarsi, quando si possono raggiungere più clienti e, di pari passo, migliaia di euro all’anno? Ma soprattutto perché lasciare che arrivi il primo competitor social a portarti via una fetta di clientela?
Insomma, i social media saranno i tuoi migliori amici a partire da ora. Quindi, se non hai ancora pagine social, vai subito ad aprirne almeno una!
Marketing nutrizionale: conclusioni
Insomma, che cos’hai imparato da questo articolo? Probabilmente che è ora di chiedere a un’agenzia di web marketing di prendere in mano la tua attività e rivoluzionarla da capo! Ricorda: le diete fai da te portano quasi sempre a degli squilibri, non fare l’errore di improvvisarti un marketer.
Se sei un nutrizionista e vuoi adottare una strategia di marketing nutrizionale davvero funzionante, contatta noi di V.B. DIGITAL: ti aiuteremo a raggiungere il successo che hai sempre desiderato!