Se stai avviando o hai già avviato la tua attività come operatrice del benessere, allora complimenti: sei ufficialmente un’imprenditrice. Il passo successivo è diventare un’imprenditrice di successo e puoi farlo grazie al marketing per centri estetici.
Il marketing è l’insieme di azioni che puoi svolgere per promuovere al meglio la tua attività e renderla attraente per i tuoi clienti, così da avere finalmente successo e vivere la vita che hai sempre desiderato.
Indice contenuti:
Tecniche di marketing centro estetico: false convinzioni
Potrebbe essere la prima volta che ti affacci a questo mondo da imprenditrice, oppure potresti già aver provato a seguire i molti consigli di marketing che amici e parenti, colleghi e professionisti del settore della comunicazione ti hanno suggerito. Se questo è il caso, sei qui perchè probabilmente non hai ottenuto i risultati in cui speravi.
Il motivo per cui i tuoi sforzi non sono stati ripagati è perché probabilmente nessuno di loro ti ha detto che ogni piccola azione che compone la tua strategia di marketing per estetiste ha bisogno di essere inserita in un sistema di funnel marketing.
Ma andiamo per ordine: non si può iniziare a parlare di strategie di marketing per centro estetico se prima non eliminiamo tutte le false convinzioni che probabilmente si sono già insinuate nella tua mente.
False convinzioni nell’ambito del marketing estetico:
- Il marketing sui social non funziona;
- Non serve a niente avere una presenza online;
- Le promozioni mi aiutano a trovare solo clienti occasionali, non abitudinari;
- Non ho tempo per seguire tutto quello che c’è da fare;
- Se attivo molti social, raggiungo più persone e trovo matematicamente più clienti;
- Devo aumentare i follower;
- Qualsiasi altra cosa tu stia pensando.
Mi dispiace dirtelo, ma no, no, no e ancora no! Nessuna di queste affermazioni è vera.
Certo, può capitare che la tua pagina di Instagram, Facebook o il tuo sito non stiano funzionando come dovrebbero. Così come può anche essere che nonostante tu sia presente su molti social e sia ben posizionata su Google con un bel sito non basta per far arrivare da te più clienti.
Il motivo è sempre lo stesso: non sei riuscita a capire come sfruttare questi strumenti nel modo giusto.
“Per seguire tutto serve molto tempo che non ho, è per questo che niente funziona, perché trascuro le pagine”. Ancora una volta, non sono d’accordo: una buona strategia di marketing per centri estetici è concepita per poter funzionare in tutta autonomia grazie al sistema di funnel che ti ho nominato poco fa.
Cosa fare per migliorare il marketing nei centri estetici
Ricorda sempre: una strategia di marketing vincente è composta da tante piccole tattiche. Questo perché non tutte le imprese funzionano allo stesso modo, non hanno lo stesso target di clientela o la stessa offerta, per cui dovrai essere brava a capire quali sono gli strumenti più adatti a te.
1. Presenza online: quando è utile
Non sono qui per darti brutte notizie, ma per aiutarti! Per cui devo dirtelo: sia che tu sia appassionata di tecnologie o meno, avere una presenza online non è utile, ma è ormai fondamentale.
Quello che c’è da prendere in considerazione, però, è in quale modo essere presenti online. Mi spiego: puoi creare il tuo sito, puoi avere un account di Google My Business, puoi essere presente su social come Instagram e Facebook e molto altro.
Ognuna di queste azioni crea la tua presenza online, rimane solo da capire bene di cosa si tratta:
- Sito internet: inutile dirlo, un sito ben curato è un ottimo biglietto da visita. Ma ciò di cui avrai bisogno in primis sarà un sito ad alta conversione, non un semplice sito vetrina! In questo step molti fanno confusione e realizzano i classici siti internet che non portano a nulla.
- Google My Business: la classica scheda attività che appare sul motore di ricerca. Quando i clienti cercano i tuoi orari, il tuo numero di telefono, l’indirizzo oppure un’attività come la tua nelle loro vicinanze è proprio la scheda Google My Business a rispondere alle loro necessità.
- Social: i social sono luoghi online di aggregazione. Dove ci sono gruppi di persone ed esistono sistemi per mandare messaggi è possibile fare del marketing e delle vendite, a patto che quello che hai da trasmettere sia più importante per i tuoi potenziali clienti di quello che stavano facendo in quel momento. Proprio per questo motivo sui social o esci dalla banalità o perdi solamente tempo e denaro.
2. Automatizza le prenotazioni
Per un’estetista avere un’agenda ben organizzata è fondamentale, perché una cancellazione dell’ultimo minuto ti fa perdere molti soldi, così come è importante riuscire a capire e gestire le tempistiche per ogni servizio che proponi.
Esistono però applicazioni molto utili che ti permetteranno di ottenere un sistema di prenotazioni automatico.
Se ti stai chiedendo quali sono i benefici di avere un’agenda online automatizzata, eccone alcuni:
- Perderai meno tempo a organizzare la tua agenda;
- Ogni volta che un appuntamento viene disdetto, anche con poco preavviso, c’è la possibilità che un altro cliente prenoti così non perderai soldi;
- Questi servizi inviano promemoria automatici, in questo modo eviterai i no-show dovuti alle dimenticanze del cliente;
- La facilità di prenotazione invoglierà più persone a venire nel tuo centro estetico;
- E molto altro!
3. Email marketing
Una delle strategie che risulta sempre efficace è quella dell’email marketing: è sempre molto utile tenere aggiornati i tuoi clienti in questo modo, ma se pensi che il tuo target non sia abituato a leggere i messaggi di posta elettronica, puoi sempre pensare di sfruttare gli SMS o WhatsApp.
In questo modo potrai condividere con loro informazioni utili, aggiornamenti sul tuo centro (come chiusure straordinarie), offerte e promozioni!
4. Offerte e promozioni
Le abbiamo appena nominate, per cui è il momento di parlare anche di loro!
Sicuramente hai già provato a mettere in pratica offerte e promozioni per il tuo centro, ma non hai ottenuto il risultato sperato, vero? Ti starai chiedendo il motivo e lo so, è fastidioso, ma voglio risponderti con una domanda: qual era l’obiettivo delle tue promozioni e delle tue offerte?
Se non hai ben presente qual è lo scopo al quale vuoi arrivare, allora mi dispiace, ma nessuna strategia di marketing estetica funzionerà.
Le tue promozioni e le tue offerte dovrebbero essere incentrate su scopi ben precisi come trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti o promuovere un trattamento in particolare.

5. Appaga i sensi
Ci sono alcuni accorgimenti che puoi fare all’interno della tua attività che ti aiuteranno a entrare nel cuore di tutti i tuoi clienti.
Vediamo subito di cosa ti sto parlando:
- Scent marketing: l’olfatto è un senso molto potente che si allaccia direttamente alla nostra memoria, per cui ogni volta che le tue clienti sentiranno il profumo che associano al tuo centro, subito saranno avvolte dalla stessa sensazione di benessere che provano durante i tuoi trattamenti! Questo aiuta la fidelizzazione.
- Postazione selfie: con un angolo dedicato le tue clienti potranno postare foto sui social e farti pubblicità senza alcuno sforzo!
- Il look giusto: fa sempre piacere passare del tempo in un bel luogo: cura i dettagli del tuo negozio e sii sicura che l’atmosfera sia quella giusta!
Conclusione
Non voglio mentirti: tutto quello che hai letto in questo articolo puoi farlo da sola, ma senza un sistema di funnel non ti assicuro la buona riuscita in tempi brevi e senza perdere ore preziose per impostare tutto.
Quello che puoi fare è affidarti a dei professionisti della comunicazione.
Stai pensando che non è il momento di investire in comunicazione? E quando lo sarà, se non subito?
Se continuerai a non investire soldi, non ne otterrai. Per cui con una spesa nulla, avrai un guadagno nullo. Puoi anche pensare di provarci da sola, ma ti avverto: per quanto minimi siano i costi, ci sono! Per cui potresti trovarti a dover spendere 200€ al mese, ma se non otterrai risultati allora avrai fatto solo questo: perso 200€.
Ora pensa di investire 900€ per avere un professionista al tuo fianco: è una spesa, certo, ma se quei soldi te ne fruttassero 2.000€ in breve periodo? Avresti guadagno più di 1.000€ che prima non avevi!
Adesso hai tutte le informazioni di cui hai bisogno e che non conoscevi prima di leggere questo articolo, sta a te metterle in pratica: buona fortuna!