Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
leads generators
Home » Leads generators, ottieni nuovi contatti

Cosa significa leads generators

Il tuo lavoro non sta andando come dovrebbe? Vorresti trovare nuovi clienti ma le tue tecniche non funzionano? Affidati alle strategie di leads generators! Il significato letterale di leads generators è “generatori di leads”, ovvero generatori di nuovi contatti.

Ma cosa significa esattamente? La lead generation è, secondo Wikipedia, un’azione di marketing che consente la generazione di una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda. Per ottenere i contatti, si possono usare tantissime strategie diverse, dalla classica pubblicità alle nuove tecniche di web marketing.

Perché cercare di ottenere i contatti degli utenti? Semplicemente per poterli trasformare in nuovi clienti! Idealmente, le persone decidono autonomamente di lasciarti il contatto se sono già interessate ai prodotti e servizi che offri. Questo li porta ad essere dei potenziali clienti già facilmente influenzabili, dal momento che hanno già mostrato il loro interesse. In rete si trovano anche pacchetti mail già fatti e finiti, ma sono metodi non solo sbagliati, ma che non porteranno effettivi clienti. Ricorda, meglio pochi ma buoni e convertibili!

Lead generation e funnels di vendita

Per ottenere i leads si gioca con le fasi del funnels di vendita, ovvero il processo che porta l’utente ad interessarsi del tuo prodotto o servizio per arrivare infine all’acquisto vero e proprio. Si deve stare attenti in particolare a tre diverse macro-aree:

  • Awareness: gli utenti scoprono l’esistenza del servizio offerto;
  • Consideration: gli utenti iniziano ad interessarsi all’acquisto per soddisfare un loro bisogno;
  • Decision: gli utenti, dopo tutti i controlli del caso, decidono di comprare, diventando clienti.
leads generators e funnels di vendita

Leads generators: metodi per ottenere nuovi contatti

  1. Modulo di contatto: il metodo più classico per ottenere un contatto è inserire un modulo che permetta agli utenti dell’internet che approdano sulla tua pagina, di contattarti. Il modulo dovrà essere il più semplice possibile, per non “spaventare” le persone con form lunghi e complessi da calcolare.
  2. Iscrizione alla newsletter: hai qualcosa di interessante da dire agli utenti? Fagli sapere che hai una newsletter e invitali ad iscriversi. La newsletter è uno strumento fantastico che permette di capire se il pubblico apprezza o meno i tuoi contenuti e per questo è un ottimo strumento di marketing;
  3. Blog aziendale: crea contenuti in ottica SEO che possano essere interessanti per gli utenti, cercando anche di spingerli a commentare. Avere un proprio blog sul sito ti consentirà di essere trovato da persone già interessate e mostrerà loro la tua autorevolezza sull’argomento trattato, innescando così un processo di fiducia.
  4. Offrire webinar o corsi: questa quarta opzione funziona più o meno come la precedente, con l’aggiunta che gli utenti potranno avere un contatto diretto con la persona che tiene la conferenza, favorendo il botta e risposta. Anche in questo caso, se ti mostrerai competente, alzerai il livello di fiducia degli utenti verso il tuo brand o la tua azienda.
  5. Guide o e-book scaricabili che insegnano qualcosa o forniscono una soluzione: molto diffusi nell’ultimo periodo sono gli e-book scaricabili attraverso la registrazione ad un form. Anche qui, l’argomento deve essere interessante per gli utenti o deve fornire la soluzione ad un problema. Lo scopo è dare un “assaggio” dei propri servizi per poi andare a ricontattare le persone che hanno usufruito del servizio.
  6. AdWords: quando i metodi organici non bastano.. si passa a metodi più drastici come la pubblicità a pagamento! Se vuoi targettizzare maggiormente il pubblico a cui andrai a far vedere la tua pubblicità, puoi acquistare visibilità sulla SERP attraverso campagne di Search Engine Marketing e far approdare gli utenti su una landing page che li spinga a lasciarti il loro contatto.
  7. Social networks: anche i social possono essere dei validi leads generators. L’importante, anche in questo caso, è pubblicare contenuti in target e interessanti per la tipologia di pubblico a cui ci si rivolge, mostrandosi non solo competenti, ma anche aperti al dialogo e allo scambio di battute.

Leads generators: conclusioni

Come hai visto ci sono tantissimi metodi per acquisire nuovi contatti da trasformare i clienti. Il mondo del web in partcolare è un grosso mare pieno di opportunità da cogliere, ma queste opportunità devono essere non solo colte, ma anche sfruttate al meglio.

Per questo è importante rivolgersi sempre ad esperti del settore che, grazie alla loro competenza, sapranno aiutarti a realizzare la strategia migliore per farti acquisire contatti di qualità! noi di V.B. DIGITAL siamo specializzati nell’aiutare aziende e professionisti a realizzarsi nel web per ottenere sempre nuovi clienti!

Hai bisogno di creare o ottimizzare il tuo sito web?