Seleziona una pagina

Lavoro di squadra: da dove arriva il successo della tua azienda 

da | Dic 27, 2022 | Mindset, Sviluppare la leadership

Home » Lavoro di squadra: da dove arriva il successo della tua azienda 

Al momento dell’assunzione, tendenzialmente, esistono tre tipi di imprenditori:

  • Quelli che sanno bene quanto sia importante assumere qualcuno che sappia fare lavoro di squadra
  • Quelli che sanno che è importante leggere sul CV “team worker”, ma non ne capiscono bene il senso; 
  • Quelli che continuano a chiedersi perchè i giovani inseriscano queste diciture “inutili”.

Se fai parte del secondo o addirittura del terzo tipo, allora hai davvero bisogno di leggere questo articolo! 

Lavoro di squadra: perchè è importante 

Ti sarà capitato, almeno una volta, di sentirti dire che per aumentare i tuoi profitti hai bisogno di un team che sia in grado di fare lavoro di squadra, ma cosa si intende? E soprattutto, perchè è così importante

Avere dei collaboratori in grado di interagire armonicamente tra di loro renderà il lavoro più semplice, ma non si tratta solo di questo!

Il vero problema sorge quando NON c’è lavoro di squadra. Analizziamo la situazione quando NON c’è lavoro di squadra:

  • Ogni dipendente lavora in maniera autonoma, senza interfacciarsi con i colleghi.
  • Il risultato prodotto dal lavoro di ognuno, rischia di non essere compatibile con il lavoro degli altri.
  • Il lavoro è da rifare da capo: questo significa perdere tempo (che significa perdere soldi) e sprecare materie prime (che significa perdere soldi). Insomma, perdi molti soldi
  • Il malcontento generato da questo tipo di situazione porta i dipendenti a ragionare secondo una logica di “8 ore al giorno e torno a casa con il mio stipendio a fine mese” e non gli importa di altro. 
  • Questo tipo di logica fa sì che il lavoro generato sia inefficace, inadatto, sbagliato, fatto in maniera sommaria e sbadata. 
  • La tua azienda perde credibilità e di conseguenza clienti… e ancora una volta soldi! 

Ti è chiaro, adesso, quanto sia importante avere un buon team capace di fare lavoro di squadra? 

Cosa che serve per fare lavoro di squadra

Se stai leggendo questo articolo per curiosità, allora mettiti comodo e leggi serenamente; se invece lo stai leggendo perchè ti sei reso conto che all’interno della tua azienda qualcosa non funziona come dovrebbe, allora mi raccomando: fai tesoro di quello che ti sto per dire. 

Il lavoro di squadra non può nascere dal niente, non basta chiedere ai propri colleghi o dipendenti di collaborare in armonia, questo perchè probabilmente il clima teso che si respira è stato maturato nel tempo, a causa di fraintendimenti, screzi, incomprensioni e problemi vari. Dopotutto siamo tutti umani! 

Per cercare di ristabilire un clima sereno e rilassato che potrà fare da base per arrivare a un ottimo clima collaborativo, puoi provare a seguire questi semplici consigli:

  • Ascolto: la parte più importante della comunicazione, nonchè quella più complicata, è l’ascolto. Se sarai in grado di far capire a ogni membro della tua squadra la necessità di ascoltare gli altri, allora avrai già fatto in modo che venissero gettate le prime basi per un ottimo lavoro di squadra! 
  • Crea e diffondi una cultura aziendale condivisa: sei tu l’imprenditore, sei tu il volto della tua azienda, sia per i tuoi clienti che per i tuoi dipendenti! L’impegno che metti per creare e diffondere un’immagine apprezzata per presentarti sul mercato, devi metterlo anche quando si tratta di presentarti ai tuoi collaboratori attuali, futuri o potenziali! Far parte di un’azienda della quale si condividono politiche, vision e mission è molto più stimolante e crea un’ambiente condiviso dove sarà più facile fare lavoro di squadra, perchè attirerà solo lavoratori con idee simili alla tua e tra le loro! 
  • Assumi consapevolmente: ogni membro della tua squadra è importante e dovrà essere in grado di legarsi a ogni altro. Per questo motivo non ti soffermare solamente sulle capacità e conoscenze pregresse quando leggi un CV, piuttosto cerca di capire chi è la persona che hai di fronte e se potrà trovarsi bene con il resto del team e nella tua azienda in generale! 
  • Stabilisci obiettivi comuni: mostrare ai tuoi collaboratori che i risultati che intendi ottenere non sono utili solo alla tua soddisfazione personale, ma riguardano ognuno di loro è importantissimo! Questo farà in modo che ogni membro del team si impegni personalmente e a modo suo, ma allo stesso tempo lo spingerà anche a interfacciarsi con tutti gli altri e un buon meccanismo di lavoro di squadra verrà da sé! 

La prima cosa di cui hai bisogno per fare lavoro di squadra

Ho lasciato il punto riguardante agli obiettivi comuni per ultimo perchè merita che si spenda qualche parola in più. 

Come appena detto, primo passo per far sì che i propri colleghi o dipendenti possano riuscire a fare lavoro di squadra, è quello di dare loro un obiettivo comune. 

Per essere certo che questo possa funzionare, una volta che hai in mente l’obiettivo, prova a pensare se questo sia:

  • Misurabile: in modo da poter quantificare i risultati ottenuti. 
  • Realistico: porre obiettivi impossibili da raggiungere non farà altro che demoralizzare il tuo team; 
  • Concreto: l’obiettivo perfetto deve essere raggiungibile tramite azioni concrete, visibili e tangibili; 
  • Condivisibile: lavoratori interni all’azienda, ma che lavorano in reparti separati, devono essere in grado di comunicare tra di loro facilmente e potersi organizzare conseguentemente ai risultati ottenuti o mancati. 

Inoltre, esistono due tipi di obiettivi:

  • Obiettivi di team: si tratta di obiettivi interni a un solo team (o reparto, o dipartimento). Possono riguardare proprio il lavoro di gruppo e quindi chiedere che si impari ad ascoltare di più, ad essere più attenti agli altri e così via; oppure possono essere obiettivi interni, ma utili per uno scopo aziendale più alto. 
  • Obiettivi aziendali: in questo caso si tratta di chiedere ai tuoi collaboratori di fare lavoro di squadra per ottenere obiettivi improntati sulla rendita dell’azienda, sull’aumento di produttività e così via. 
lavoro di squadra obiettivi

Lavoro di squadra: la forza della tua azienda

Avrai ormai ben capito quanto possa essere indispensabile scegliere con cura i membri della tua squadra ed essere sicuro che si trovino bene all’interno del tuo team. Un buon lavoro di squadra è la base per poter sperare di avere un business di successo! 

Certo che, per fare lavoro di gruppo è necessario anche avere una buona figura di leadership aziendale, che sia in grado di capire e risolvere i problemi interni al tuo team! 

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.