Seleziona una pagina

Facebook Instant Experience: cosa sono

da | Set 11, 2018 | Social Media

Home » Facebook Instant Experience: cosa sono
facebook instant experience ads
Home » Facebook Instant Experience: cosa sono

Il vecchio formato Canvas ora cambia nome: Facebook Ads ha introdotto le Instant Experience. In un’era sempre più social, dove migliaia di aziende ci perseguitano con ogni tipologia di pubblicità, è importantissimo saper catturare l’attenzione degli utenti senza passare inosservati.

Ecco perchè le Instant Experience sono lo strumento pubblicitario perfetto per acquisire nuovi contatti, promuovere e vendere un prodotto o servizio tramite Facebook.

Cosa sono i Canvas

I Canvas sono formati pubblicitari mobile di Facebook Ads introdotti nel 2016, che aiutano le aziende a raggiungere i propri obiettivi fornendogli uno spazio digitale completamente personalizzato ricco di effetti ed elementi visuali per raccontare in maniera completamente immersiva il proprio brand, prodotti e servizi.

Da ora in poi Facebook promette di renderli una vera e propria esperienza istantanea, grazie al fatto che il cliente potrà cliccare direttamente sul post/inserzione creati appositamente per compiere un’azione che potrà essere di contatto, acquisto di prodotti o acquisire informazioni su brand, prodotto e servizio; il tutto senza doverla abbandonare per dirigersi su di un altro sito.

Queste esperienze istantanee prendono il nome di Instant Experience.

Cosa sono le Instant Experience

Le Instant Experience non sono altro che un formato pubblicitario interattivo, simile ad una landing page di un sito web. Questo formato interattivo, permette di raccontare in maniera molto più articolata l’intendo del tuo post/inserzione, sfruttando l’alternanza di file multimediali e testi per creare un maggior coinvolgimento verso l’utente. Esse vengono utilizzate solitamente in sostituzione ai post link che rimandano al proprio sito web, col vantaggio di essere molto più immediate e fino a 15 volte più veloci.

Oltre ai template già esistenti per le inserzioni Canvas, è stato introdotto un nuovo modello, chiamato Instant Form, che permette di raccogliere informazioni di contatto dell’utente direttamente dall’inserzione stessa.

Puoi utilizzare le esperienze interattive sia come post organici (non a pagamento) sia come contenuti sponsorizzati, sia su Facebook che su Instagram. ovviamente vista l’enorme utilità il mio consiglio è di sponsorizzarle per raggiungere un pubblico più ampio.

instant experience

Quando usare le Instant Experience

Sono molti i brand che hanno utilizzato questo tipo di formato nelle loro campagne, ottenendo ottimi risultati al punto i vista della notorietà e acquisizione di contatti, sia come ritorno pubblicitario. Le Instant Experience, infatti, se ben costruite possono aiutare le varie aziende a farsi conoscere in maniera molto più efficace e concisa.

Nonostante Facebook dia la possibilità di creare queste esperienze sia partendo da zero, sia partendo da modelli preimpostati, il consiglio è di utilizzarle solo se si hanno buone competenze grafiche e di copywriting.

Nuove funzionalità Pixel di retargeting e analisi

Facebook ha inoltre rivelato che le aziende potranno ora integrare pixel istantanei e pixel di terze parti nella loro esperienza istantanea per ottenere dati e approfondimenti più dettagliati.

I Pixel sono dei plugins installati all’interno della piattaforma che permettono di raggiungere il giusto target, aumentare le vendite e misurare l’andamento delle campagne.

I Pixel istantanei installati automaticamente con l’avvento di questa novità permettono alle aziende di effettuare un’azione di retargeting verso i vecchi clienti, coinvolgendoli nuovamente in un’interazione con la loro esperienza instantanea.

Grazie alla possibilità di incorporare Pixel di terze parti, invece, gli inserzionisti potranno monitorare l’andamento delle proprie campagne con strumenti di analisi esterni come per esempio Google Analytics.

Hai bisogno di creare una strategia social ad hoc per la tua azienda?

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.