Seleziona una pagina

Idee marketing palestra: aumenta i tuoi iscritti

da | Ott 11, 2022 | Marketing, Strategy

Home » Idee marketing palestra: aumenta i tuoi iscritti

Il successo di un centro fitness si definisce a partire dai suoi iscritti: la tua palestra è piena? I tuoi clienti sono soddisfatti?

Se hai risposto di no ad almeno una delle due domande, allora hai bisogno di mettere in pratica delle nuove idee marketing palestra!

Per tua fortuna sono qui per aiutarti, cercando di darti qualche spunto che puoi seguire per migliorare la reputazione della tua palestra tra gli iscritti e trovarne di nuovi. 

Idee marketing palestra: definizione e utilità

Intanto c’è da capire bene di cosa si tratta: per marketing si intendono tutte le azioni volte a presentare la propria attività sul mercato, cercando di proporre prezzi competitivi e servizi di qualità che possano interessare i potenziali clienti.

È esattamente quello di cui hai bisogno: idee marketing per palestra che ti possano aiutare a proporti finalmente in maniera competitiva e sedurre gli amanti del fitness, così che scelgano proprio te e il tuo centro per allenarsi!

In pratica, cosa puoi fare? Le risposte sono tantissime, esistono promozioni mirate a fidelizzare chi già frequenta il tuo centro fitness ed altre rivolte invece a tutti i potenziali clienti al fine di guadagnare nuovi iscritti. Se sei a corto di spunti, ecco qui 10 idee promozionali palestre che puoi adottare per la tua attività.

Attenzione: ricorda che ognuna di queste idee dovrà essere adattata al tipo di offerta che proponi, alla stagione e al tuo target di riferimento. Solo tu puoi capire quale sia un’idea valida per il tuo caso oppure no.

1. Offerte di prova

Questo tipo di promozioni di fitness marketing sono particolarmente adatte quando si vuole far conoscere il proprio centro. Magari è da poco che sei sul mercato, oppure hai appena rinnovato la tua palestra o l’hai appena presa in gestione. Se il tuo è uno di questi casi allora proporre dei periodi di prova può rivelarsi molto utile.

Questa offerta non vuole ovviamente farti perdere dei soldi: si tratta di prove limitate. Per esempio:

  • Un allenamento con personal trainer gratuito;
  • Due settimane all inclusive a metà prezzo;
  • Un check corporeo in omaggio quando ti iscrivi.

2. Offerte mirate

Potresti trovarti in una situazione diversa da quelle appena viste: per esempio potresti già avere un buon parco utenza, ma la nascita di fitness franchising e palestre nuove nella tua zona ti preoccupa.

Giocare d’anticipo in questi casi è un’ottima strategia, e puoi farlo fidelizzando i tuoi clienti con pacchetti creati ad hoc per le loro esigenze.

Soprattutto nel caso in cui la tua offerta sia particolarmente vasta, creare delle offerte che mixano più servizi dovrebbe essere semplice.

Ecco alcuni esempi:

  • Per coloro che hanno utilizzato la spa X volte nell’ultimo anno, tre mesi di accesso gratuito;
  • Per coloro che rinnovano per il secondo anno di fila, X massaggi gratuiti da utilizzare.

3. Pacchetti speciali

Da non confondere con le offerte mirate. In questo caso si tratta di attirare clienti proponendo loro un servizio in omaggio all’acquisto di un abbonamento o altro.

Per esempio:

  • Iscriviti oggi e otterrai accesso alla poltrona massaggiante gratuito per 6 mesi;
  • Acquista la sala corsi e avrai accesso anche al reparto cardio per riscaldamento e defaticamento.

N.B: limitare le tue offerte come nel caso del primo esempio, crea urgenza e rende la proposta ancora più allettante agli occhi del prospect.

4. Sfrutta gli eventi speciali

Per attirare nuovi clienti non puoi dimenticarti di sfruttare eventi speciali come la fine dell’estate, l’inizio del nuovo anno e via dicendo. Si tratta di particolari momenti dell’anno in cui le persone interessate a iniziare un nuovo percorso fitness aumentano a dismisura: non approfittarne sarebbe un errore enorme!

In questi casi ti basterà abbassare leggermente i prezzi. Per esempio, poniamo il caso che la tua palestra costi X€ annuali, che diventerebbero di più se si pagassero ogni tre o sei mesi. Quello che puoi fare è mantenere il prezzo più basso anche se si richiede di pagare a rate. Ovviamente solo per i pochi giorni in cui l’offerta è valida.

N.B: anche in questo caso c’è una considerazione importante da fare. Ricordati di estendere le offerte ai tuoi iscritti, magari mandando loro una mail mirata nel caso in cui l’abbonamento gli scadesse proprio in quei giorni. Se non lo facessi potresti ottenere l’effetto opposto alla fidelizzazione e rischiare che siano proprio i tuoi clienti più fedeli a risentirsi del fatto che hanno pagato interamente il servizio per anni.

5. 2X1

Tra le idee promozionali per palestre, si vede spesso anche questo tipo di offerta. In realtà molti la evitano, pensando che possa essere controproducente o costosa: non è per niente vero, anzi!

Proporre un abbonamento a metà prezzo se ci si iscrive in due (con il partner o un amico), è un ottimo modo per ottenere due clienti!

Certo, inizialmente l’utile sarà dimezzato perchè avrai un entrata per due iscritti, ma senza questo tipo di promozione non avresti neanche un entrata!

Inoltre, questo tipo di offerte aiutano la creazione di legami interni al tuo centro, per cui fidelizzano i nuovi clienti e l’anno successivo avrai i tuoi due clienti a prezzo pieno!

Se proprio si vuole trovare un lato negativo a questa offerta, è che non si addice a tutti: in molti preferiscono allenarsi da soli, per cui non aderiranno a questa offerta, ma ciò non toglie che possano essere attratti da altre!

idee promozionali palestre

Conclusione: non tralasciare le cose importanti

Queste sono solo alcune idee dalle quali puoi prendere spunto, ma come ti ho già confidato prima, l’unico che sa davvero cosa è meglio per la sua palestra e la sua clientela sei proprio tu!

In ogni caso, qualsiasi sia la strada che deciderai di seguire, non dimenticarti di fare pubblicità alla tua palestra per far conoscere le tue proposte!

Se non hai un ottimo funnel per lanciare le tue idee di marketing, allora ognuna delle tue offerte fallirà miseramente: sarà come urlare in una stanza vuota!

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.