Seleziona una pagina

I miti del Web Marketing

da | Dic 10, 2021 | Web Marketing

Home » I miti del Web Marketing

Quali sono i falsi miti del Web Marketing? Scopriamolo insieme in questo articolo.

I falsi miti del Web Marketing

Che tu sia già un imprenditore di successo oppure che tu sia alle prime armi e abbia appena deciso di costruire il tuo business, sicuramente anche tu hai sentito questa sfilza di falsi miti riguardo il Web Marketing:

  • Il Web è gratuito
  • Su Internet è facile fare soldi
  • Per aprire il mio business mi basta farmi fare il sito dal cugino dello zio 
  • Posso guadagnare con qualsiasi cosa metta in vendita online
  • Posso vendere tutto a tutti (sì, ma solo se ti chiami Amazon)
  • Il mio settore online è diverso perché mi rivolgo al B2B
  • Il Web va bene solo se fai B2C
  • Mi basta mettere il sito online, poi il resto vien da se’
  • Il marketing offline funziona con la stessa logica di quello online
  • Per guadagnare davvero online basta avere fortuna
  • Non ho bisogno di un consulente, posso fare tutto da solo
  • Anche se non ho del buon Marketing, con il Web Marketing posso colmare le mie mancanze

Nel caso tu non li abbia mai sentiti oppure nel caso tu avessi dei dubbi a riguardo, ti voglio confermare che sono appunto solamente dei miti e che ho avuto modo di sfatarli personalmente dopo anni di attività nel mondo del Marketing Digitale. Ma vediamo più nel dettaglio perché quelle che ti ho elencato sopra sono affermazioni prive di qualsiasi fondamento di verità.

Vuoi sviluppare un progetto web vincente?

Contattaci!

Perché portare il tuo business online non lo salverà?

Spesso il business delle realtà aziendali in cui mi imbatto non sta funzionando al meglio, l’imprenditore qui decide di sbarcare online nell’ultimo disperato tentativo di salvare la propria attività. Purtroppo un’azienda  in questa situazione non riuscirà a risollevarsi nemmeno online.

Il mio consiglio è di diffidare da chi afferma il contrario, perché nel farlo ha il solo obiettivo di vendervi una consulenza. 

Il mondo online, infatti, non fa che amplificare i risultati di ciò che sta accadendo offline.

Vuoi sviluppare un progetto web vincente?

Contattaci!

Quindi se il mio business funziona offline, guadagnerò di più sul web?

Dipende molto da che tipo di brand possiedi, se ha una forte identità e se ti differenzi veramente dalla concorrenza. In linea generale, se ti trovi in questa situazione, tutto sarà più semplice.

Molti brand che sono oggi di fama mondiale, come per esempio Amazon o Booking sono partiti da piccoli uffici perseguendo il loro obiettivo e seguendo una delle principali regole del Marketing, ovvero: non cambiare mai ciò che funziona e che ti genera un vantaggio competitivo.

Oggi si parla molto di cambiamento, di quanto sia importante adattarsi al mercato per poter portare avanti la propria attività, ma se il tuo business funzionava molto bene negli anni passati e ora ha iniziato una curva discendente probabilmente qualcuno dei cambiamenti che hai apportato non era adatto o ti ha portato fuori strada.

Prima di domandarti se il tuo business potrebbe funzionare bene online devi coltivarlo offline. Meditare e studiare bene le tue strategie di Marketing e offrire un servizio competitivo, leader (o al massimo secondo) nel tuo settore. Concentrati su qualcosa che ti permetta di essere percepito dagli utenti come leader di una nicchia specifica. Facendo questo avrai tre precisi vantaggi:

  1. Gli specialisti del proprio settore sono percepiti come più autorevoli
  2. Gli utenti preferiscono acquistare da persone e/o aziende autorevoli
  3. Se ti focalizzi su una nicchia specifica puoi investire un budget più basso

Perché ho tenuto a  chiarire questi punti?

Perché voglio che il tuo approccio per ottimizzare il tuo sito web e mettere in risalto il tuo business sia di successo.

Anche se la nostra razionalità ci porta a mettere in discussione tutto per autodifesa, esattamente come per i bambini, la curiosità deve essere ciò che ti spinge a raggiungere i tuoi obiettivi. Per imparare cose nuove e acquisire nuove abilità, infatti, dobbiamo sempre tenere la mente ben aperta e assorbire ogni informazione come delle spugne viventi.

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.