Seleziona una pagina

Fitness marketing: come trovare clienti online

da | Set 21, 2022 | Marketing, Strategy

Home » Fitness marketing: come trovare clienti online

Probabilmente sei un po’ scettico già a partire dal titolo, ma puoi fidarti: anche in questo settore è ormai indispensabile essere in grado di fare marketing online, in questo caso fitness marketing.

Non iniziare con i soliti preconcetti, non si tratta di fare qualche post su Instagram: in questo articolo vogliamo parlarti di come fare del vero fitness marketing.

Fitness marketing: premessa

Le prime obiezioni che si potrebbero sollevare sono:

  • Fitness e palestre sono un mercato più che fiorente, soprattutto negli ultimi anni. Per cui non c’è bisogno di un sito internet;
  • Un bravo trainer, un bravo coach o insegnante si vede sul campo, non sul web;
  • Gestire una palestra è molto più complesso di fare qualche post su Instagram.

Vediamo di rispondere subito e smentire già in partenza queste false convinzioni.

Innanzitutto, proprio perché quello del fitness è un mercato fertile e produttivo, la concorrenza aumenta a vista d’occhio, rappresentando una minaccia per chiunque abbia un centro o un’attività in proprio e non sa come tener testa ai nuovi competitor che appaiono di giorno in giorno.

Innegabile che la bravura di un professionista del fitness si testi sul campo. Sarebbe impossibile dire il contrario, ma come fa un potenziale cliente a scegliere in quale centro iscriversi o a quale istruttore affidarsi? Dovrebbe prima provare tutti quelli disponibili nella sua zona e poi scegliere… impossibile!

Inoltre, il passaparola sul quale spesso si fa affidamento in questo campo, non arriva ovunque, è naturalmente limitato alle conoscenze dei propri clienti. Per questo motivo una buona presenza online è indispensabile se si vuole cercare di arrivare a più potenziali iscritti possibile.

Strategie di marketing fitness efficaci

Abbiamo ormai chiaro che c’è la necessità di fare merketing online, per poter avere un buon riscontro offline. Molte web agency ti diranno che per farlo al meglio dovrai occuparti di creare contenuti interessanti, ottimizzare la SEO e gestire al meglio il CMR. Tutto corretto, ma quello che non ti dicono (o non sanno) è che tutte queste azioni non hanno alcun valore se non sono concepite all’interno di una strategia di funnel marketing

marketing fitness

Gli elementi di una strategia di fitness marketing

Arrivato a questo punto però vorresti scendere più nel dettaglio vero? Scommetto che ti starei chiedendo quali sono i principali canali e strumenti adottati in una strategia di fitness marketing.

Vediamoli insieme:

1. Content creation

Sono sempre di più gli utenti che avviano una ricerca online prima di affidarsi a un professionista e condividere contenuti sul proprio lavoro può aiutarti ad arrivare a più persone. Quello di cui hai bisogno è quindi di una content strategy, cioè di quell’approccio di marketing che sfrutta la creazione e condivisione dei contenuti utili e interessanti che siano in grado di coinvolgere gli utenti per portarli a svolgere una determinata azione.

Più che in altri settori, nell’ambito del fitness e dello sport, una strategia basata sulla condivisione dei contenuti rappresenta un’opportunità enorme. Questo perché negli ultimi anni, anche in risposta al Covid-19, l’interesse per tutto ciò che comprende il benessere fisico è aumentato, per cui quando un utente svolge una determinata ricerca e finisce sulla tua pagina, è già propenso ad apprendere quello che gli stai dicendo. Insomma, non si tratta più di cercare e rincorrere potenziali iscritti, ma saranno loro a venire da te.

Per creare un contenuto efficace ecco quali sono le cose che dovresti tenere in mente:

  • qual’è il tuo target: il modo in cui parlerai, i canali che deciderai di utilizzare, il loro formato (video, articoli di blog, post, etc…) dovranno essere i più affini alla tua clientela;
  • quali argomenti trattare: i contenuti da sviluppare saranno pensati ancora una volta in base al target, agli interessi, ai dubbi e alle domande che più spesso ti vengono fatte. Cerca dei feedback e tieni d’occhio le conversazioni sia reali che nel mondo online per capire quali sono le tematiche più richieste;

Considera adesso che il web è una risorsa potenzialmente infinita di informazioni, per cui come fare ad apparire primi su Google?

Esistono 2 modi:

  • SEO: ottimizzare i tuoi contenuti per apparire GRATUITAMENTE in prima pagina su Google
  • SEM: annunci a pagamenti presenti nella prima pagina di ricerca

2. CRM

La CRM (Customer Relationship Management) è l’insieme di tutte le azioni volte a mantenere un certo tipo di rapporto con i propri clienti. All’interno di un funnel ben fatto, è uno degli elementi più importanti. Ti permette di raccogliere contatti interessati alla tua attività e ai tuoi servizi, e mantenere con loro un dialogo aperto portandoli a fidelizzarsi al tuo centro o a te come libero professionista. Inoltre, è concepita per accompagnare i tuoi clienti sulla scala del valore.

3. Scala del valore

Uno degli obiettivi principali del tuo business è quello di far salire i tuoi clienti sulla scala del valore. Per spiegarti cos’è ti faremo un esempio pratico.

Daresti mai qualche centinaio di euro ad uno sconosciuto? 

Io no, e penso nemmeno tu. Proprio per questo motivo si applica una tecnica chiamata scala del valore, dove grazie ad un’esca low cost si potrà guidare l’utente verso acquisti molto più costosi (high ticket).

Conclusioni

Se hai già provato altre volte a mettere in pratica strategie di marketing varie e non hanno mai funzionato come volevi o speravi, non ti preoccupare: non hai sbagliato niente. Solo che ti mancava una conoscenza in più, un tassello che potesse ordinare tutte le tue azioni in un’unica strategia vincente. Ora sai cosa ti mancava, lavoraci e potrai finalmente trovare nuovi clienti e riempire la tua agenda!

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.