Seleziona una pagina
Amante della scrittura, sono specializzata nella Creazione di Contenuti e nella gestione dei Social Network. Il mio scopo è utilizzare le parole per creare comunicazioni che siano efficaci e d’impatto nel web.
dimensioni copertina Facebook
Home » Dimensioni copertina, profilo e post Facebook 2021

Dimensioni copertina, profilo e post Facebook 2021

Facebook è sicuramente il re di tutti i social networks. Presente sul panorama delle piattaforme social dal 2009, ha conquistato, negli anni, oltre 2,2 miliardi di utenti attivi al mese. Se hai deciso di fare sul serio su Facebook, sei nel posto giusto! Abbiamo infatti pensato di proporti una pratica guida: dimensioni delle immagini di copertina, profilo e post Facebook 2021 (hai già visto le nostre guide?  Guida alle dimensioni Instagram e Guida alle dimensioni LinkedIn).

Ma perché serve un articolo per le dimensioni dei post? Non si possono caricare a caso? No, mi dispiace! Per fare le cose fatte bene, è importante rispettare le giuste misure, così da assicurare una buona esperienza utente.

C’è da dire che alle dimensioni delle foto su Facebook, piace molto cambiare, in quanto spesso ci sorprendono con nuovi formati, costringendoci ad un continuo aggiornamento delle nostre conoscenze. Ma entriamo ora nel vivo del discorso.

 

Riassunto delle dimensioni immagini di Facebook per questo 2021:

  • Dimensioni copertina Facebook: 820 x 642 pixel
  • Dimensioni copertina Facebook per video: 820 x 642 pixel
  • Dimensioni foto profilo Facebook: 1000 x 1000
  • Dimensioni post Facebook: 1200 x 630 pixel per foto orizzontali e 1200 x 1800 pixel per tutte quelle verticali
  • Dimensioni video Facebook: 1280 x 720 pixel
  • Dimensioni cover evento Facebook: 1920 x 1080 pixel
  • Dimensioni cover gruppi Facebook: 1640 x 922 pixel
  • Dimensioni stories Facebook: 1080 x 1920 pixel
  • Dimensioni inserzioni conversione: 1200 x 628 pixel
  • Dimensioni carosello: 600 x 600 pixel
  • Dimensioni post sponsorizzato: 940 x 788 pixel

Dimensioni copertina Facebook

La copertina di Facebook è una delle immagini più importanti presenti sulla piattaforma. Infatti, sia quando entri in un profilo privato, sia quando entri in una pagina, sarà la prima cosa che vedrai, in grande, davanti a te. Inutile sottolineare come un’immagine della dimensione sbagliata possa risultare sgradevole agli occhi di chi guarda. Pixel sgranati, immagine sfuocata o tagliata nei punti sbagliati, un disastro!

Quindi, per la dimensione immagine copertina Facebook, la misurazione da tenere a mente è 820 x 642 pixel, con immagine possibilmente in PNG. Attenzione a dove posizioni l’immagine principale! Ricordati che Facebook viene visualizzato principalmente da cellulare, quindi le immagini si rimpiccioliscono. L’unico rimedio per evitare di avere immagini sbilanciate è sistemare i soggetti della foto il più possibile in centro, così che non vengano tagliati a metà con il cambio di dispositivo di visualizzazione.

Sai che le misure copertina Facebook possono riguardare anche i video? Ebbene si, puoi scegliere di inserire un video come immagine di copertina, che in questo caso dovrà avere sempre delle dimensioni di 820 x 642 pixel, proprio come la foto. Per quanto riguarda la lunghezza invece, deve aggirarsi tra i 20 e i 90 secondi.

Dimensioni foto profilo Facebook

Per quando riguarda le dimensioni foto profilo di Facebook, la piattaforma stessa consiglia 180 x 180 pixel, anche se in realtà, per avere un buon risultato, la dimensione migliore è almeno 1000 x 1000. Attenzione a centrare al meglio l’oggetto o la persona protagonista dell’immagine, così che abbia la stessa distanza tra un lato e l’altro della cornice.

Dimensione post Facebook

Per quanto riguarda la classica dimensione del post nel feed, la piattaforma consiglia immagini di 1200 x 630 pixel per tutte le foto orizzontali e 1200 x 1800 pixel per tutte quelle verticali. Ultimamente si vedono però moltissime immagini quadrate, inizialmente native di Instagram e che riescono ad uniformarsi perfettamente con lo scorrimento di Facebook. Il formato migliore per il caricamento delle foto rimane il PNG, molto più leggero del JPEG e, per questo, molto più snello da caricare.

Anche in questo caso presente il formato video, con una dimensione di 1280 x 720 pixel.

dimensione post Facebook

Dimensione cover evento Facebook

Avere una buona immagine di copertina di un evento Facebook è molto importante per fare buona impressione sui clienti. Normalmente sulle cover vengono inoltre aggiunti i dettagli dell’evento stesso, come orario, eventuale luogo, gli ospiti ecc.. fondamentale quindi che tutto sia esattamente come deve essere. La dimensione da segnare, in questo caso, è 1920 x 1080 pixel.

Dimensione cover gruppi Facebook

Anche i gruppi vogliono la loro parte, con una dimensione consigliata di 1640 x 922 pixel. Come per tutte le altre immagini di copertina, il suggerimento rimane quello di posizionare i soggetti verso il centro della foto e mai sui lati, che dovranno restare liberi.

Dimensione Stories Facebook

Le stories di Facebook sono l’ultima novità del famoso social network; seppur non ancora molto utilizzate, nascondono in realtà un grandissimo potenziale. Per una buona storia, le dimensioni delle immagini dovranno essere di 1080 x 1920 pixel. Anche qui, il consiglio è di non mettre scritte o immagini a lato, per non rischiare una visualizzazione danneggiata dalla diversa grandezza del dispositivo mobile.

Dimensione inserzione di Facebook

Facebook ha un ulteriore grande asso nella manica, la possibilità di creare delle sponsorizzate che vanno a colpire una determinata segmentazione del mercato. Utilissime, in quando i post organici vengono visualizzati in percentuale decisamente minore rispetto ai post a pagamento, devono anch’esse rispettare specifiche misure.

  • Inserzioni con obiettivo conversione, engagement e click: dimensioni di 1200 x 628 pixel;
  • Inserzioni carosello: 600 x 600 pixel (ma è ok anche 1080 x 1080 );
  • Post sponsorizzato: 940 x 788 pixel.

Dimensioni immagini Facebook: conclusioni

Se vuoi dare un’impronta più professionale alla tua pagina social, puoi sempre rivolgerti a dei professionisti del settore! Noi di V.B. DIGITAL siamo specializzati in digital marketing a 360 gradi e ci occupiamo anche di social media. Non ci limiteremo a imparare le dimensioni Facebook, ma creeremo una vera e propria strategia di comunicazione digitale orientata al tuo business e ai tuoi obiettivi.