Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
consulenza seo
Home » Consulenza SEO: perché richiederla

Consulenza SEO e marketing

Vorresti migliorare il posizionamento del tuo sito web per attrarre nuovi clienti ma non sai come fare? La scelta migliore è richiedere una consulenza SEO a dei professionisti del marketing, i quali saranno in grado di consigliarti al meglio e di creare una strategia adatta e personalizzata sul tuo business.

Non sai in che cosa consiste la consulenza SEO? Siamo qui per spiegartela e per farti capire perché è importante per il tuo lavoro. Il sito web è il biglietto da visita della tua attività, la prima piattaforma su cui le persone approderanno cercando il tuo prodotto o servizio online. Per ottenere nuovi clienti però, è importante anche essere presenti nei primi posti delle pagine dei motori di ricerca. Questo perché tendenzialmente si clicca solo sui risultati in prima pagina, i quali riceveranno molta più visibilità rispetto a coloro che non riescono a posizionarsi nei primi posti.

Per arrivare a scalare le classifiche della SERP, è importante utilizzare le tecniche della SEO. SEO è un acronimo di Search Engine Marketing e racchiude tutte le strategie volte a posizionare un sito o un contenuto online nei primi risultati di Google o di altri motori di ricerca. Detto in maniera semplice, è’ un sistema che funziona sull’analisi degli intenti di ricerca degli utenti; si trovano le parole chiave e ci si sviluppa intorno l’argomento.

Perché ti serve una consulenza SEO

Essere presenti online è ormai una prerogativa per chiunque voglia continuare ad acquisire clienti. Non potendo più contare sul passaparola – non basta – e sulla pubblicità cartacea, l’opzione migliore è puntare ad un sito web accattivante e ad una strategia social in grado di interessare l’utente.

La consulenza SEO ti permetterà di analizzare il tuo sito web nei suoi punti più critici, fornendo un quadro generale sulla sua qualità; verranno analizzati i testi, i link interni ed esterni, il dominio, tag e metatag, il peso dei contenuti multimediali e il tempo di caricamento della pagina. Una volta finita l’analisi, il consulente SEO studierà il tuo mercato di riferimento, il tuo target e i tuoi competitor per ideare e realizzare una strategia in grado di posizionare il tuo sito nelle SERP.

Utilizzare la SEO è un processo che non richiede un investimento di denaro iniziale, ma non dovrai nemmeno aspettarti risultati immediati. L’algoritmo di Google ci mette un attimo a processare i contenuti online e per questo i risultati li vedrai con il tempo, ma saranno anche risultati decisamente duraturi.

Consulenza motori di ricerca

Lo specialista SEO si metterà in contatto con te per fare l’analisi dei tuo sito web, del tuo contesto lavorativo, del tuo target di riferimento e degli obiettivi che vuoi raggiungere a medio-lungo termine. Analizzerà anche i contenuti già presenti sul sito, verificando i link di collegamento, la distribuzione delle parole chiave ed eventuali errori inconsci che potrebbero bloccare il posizionamento sui motori di ricerca.

Una volta realizzata l’analisi si procederà con la ricerca delle parole chiave adatte alla tipologia di business e alla creazione o al migliorarmento dei contenuti, siano essi testuali, multimediali o tecnici. Non mancherà una strategia di link building efficace, in grado di creare una connessione tra contenuti e siti esterni che potrebbero portare valore al sito stesso.

Ovviamente ogni strategia verrà poi analizzata nel tempo, specialmente attraverso i risultati ottenuti. Grazie alla risposta degli utenti si potrà scoprire cosa funziona e cosa invece deve essere modificato o sistemato.

SEO consulenza, considerazioni finali

Richiedere una consulenza SEO ti aiuterà quindi a raggiungere le vette delle SERP, ottenendo così più visibilità e più possibilità di essere raggiunto dai nuovi potenziali clienti. Come agenzia web, V.B. DIGITAL è specializzata in posizionamento SEO per siti web e contenuti di tutti gli ambiti lavorativi, sia per aziende strutturate che per liberi professionisti.

Hai bisogno di una consulenza SEO per la tua azienda?