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Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
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Consulenza di marketing

Vorresti aprire un tuo business ma non sai da dove partire? Oppure hai bisogno di fare un refresh al tuo lavoro? Una consulenza marketing è ciò che fa al caso tuo, per schiarirti le idee e migliorare i risultati. Prima di partire in quarta, è fondamentale avere ben in mente un preciso piano di azione, per non rischiare di commettere errori che potrebbero portare ad una consistente perdita di tempo e di denaro.

Le consulenze marketing servono proprio a definire il piano d’azione, valutando tutte le possibilità che il mercato offre, analizzando i competitor e scegliendo il metodo migliore per agire. Tutto questo verrà analizzato con l’aiuto di un professionista del settore, in grado di consigliare al meglio grazie alle sue competenze.

Consulenze di marketing, i vantaggi

I vantaggi di una consulenza di marketing svolta da un professionista sono diversi:

  • Analisi dedicata alla tua azienda, al tuo contesto lavorativo e ai tuoi competitor;
  • Individuazione dei tuoi obiettivi e dei risultati che vuoi raggiungere in un dato periodo di tempo;
  • In base ai tuoi obiettivi, stilare un piano d’azione che ti permetta di raggiungerli in maniera graduale e misurabile;
  • Risparmiare tempo, in quanto sarai molto più organizzato;
  • Risparmiare denaro, perché non rischierai di sprecarlo con investimenti o manovre azzardate e non ponderate;
  • Avrai strategie realizzate a misura del tuo business, che verranno discusse a seconda dei tuoi bisogni.

Gli step per una corretta consulenza di marketing

Cosa significa analisi dedicata? I servizi di consulenza marketing si adoperano per creare un piano d’azione personalizzato per ogni cliente. Questo significa comprendere in quale mercato opera l’azienda e quali sono i suoi maggiori competitor: capire cosa funziona per loro, come operano e come sono posizionati i loro prodotti. No, non si sta parlando di copiare, ma di rendersi conto che viviamo in un mondo altamente competitivo e ciò che offriamo deve necessariamente essere all’altezza di ciò che i clienti richiedono.

Si andrà poi ad identificare il target ideale, rispondendo alla classica domanda “a chi si rivolge l’azienda?”. Trovare il proprio target è importante per costruire una comunicazione ah hoc, che riesca a colpire esattamente nel segno. Se i tuoi prodotti ad esempio si rivolgono ad un pubblico femminile, dovrai intraprendere una strategia di comunicazione adatta per quella specifica tipologia di pubblico. Per fare questo si mette in atto una segmentazione del mercato, che ti aiuterà ad andare a definire la tua nicchia.

Una volta identificato il contesto ed il target, è arrivata l’ora di affrontare il famoso marketing mix! Secondo Wikipedia, è “la combinazione di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi” e si compone di 4P:

  1. Prodotto: il bene o servizio che viene offerto ai clienti, descrivendone le varie caratteristiche e i vantaggi che portano per gli utenti;
  2. Prezzo: la messa in atto di strategie volte a definire una quantità di denaro da corrispondere in cambio del bene o servizio offerto;
  3. Distribuzione (Placement) in inglese: come vendo il prodotto o servizio, quindi negozio fisico, online ecc…
  4. Promozione: la comunicazione da mettere in atto per far sapere agli altri di ciò che si sta vendendo. Nel caso del web marketing, rientrano in questo punto tutte le strategie di comunicazione digitale.

Consulenza di web marketing

La consulenza di web marketing funziona esattamente come il marketing tradizionale, con la sola differenza che tutto viene traslato online. Anche in questo caso viene analizzato il mercato di riferimento, il target per la definizione di una buona strategia e il prodotto e servizio offerto. La fase di promozione verterà interamente sul digital, puntando quindi a siti web, profili suoi social network principali come Facebook, Linkedin e Instagram, attività di promozione organiche come la SEO o a pagamento come la SEM. 

Avere una presenza online è ormai fondamentale per essere notato dagli utenti, in quanto chiunque fa le proprie ricerche su Internet e sceglie a chi affidarsi in base a recensioni ed opinioni sul web.

Consulenti di marketing

Il consulente di marketing è il professionista che aiuterà la tua azienda ad avere un preciso piano di azione, che sia online oppure offline. Normalmente è un esperto di tecniche di comunicazione ed ha il compito di aiutare i suoi clienti a migliorare l’immagine dell’azienda, la sua comunicazione e tutte le strategie che portano ad un aumento del volume degli affari.

Si, ma quindi? Quindi deve essere un abile stratega, esperto non solo di comunicazione ma anche del funzionamento del mercato. Deve saper utilizzare gli strumenti del web marketing ed avere una mente abbastanza analitica da riuscire ad analizzare i risultati ottenuti per poter capire cosa ha funzionato e cosa bisogna migliorare.

Scegliere il consulente di marketing giusto determina il successo della tua azienda, assicurati quindi di affidarti ad una persona competente!

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