Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
consulente seo
Home » Consulente SEO: chi è e cosa può fare

Chi è il consulente SEO

Il tuo sito web non performa come dovrebbe e, nonostante tutti i tuoi sforzi, non riesci a raggiungere i risultati sperati? Una chiacchierata con un consulente SEO potrebbe aiutarti a migliorare il tuo posizionamento sul web!

Ma chi è il consulente SEO? E’ una figura operante nel digital marketing ed esperto nelle tecniche SEO, le quali hanno come obiettivo il posizionamento di un sito web o di un contenuto nei primi risultati dei motori di ricerca – Google è ovviamente il più comune -.

Nell’ultimo periodo, sempre più aziende e professionisti hanno compreso l’importanza di una presenza online e fare SEO è uno dei passi fondamentali per ottenere dei buoni risultati in questo campo. Se vuoi che il tuo sito venga visualizzato dalle persone, è necessario che sia nella prima pagina delle ricerche Google, così da intercettare il potenziale cliente esattamente nel momento in cui sta cercando il prodotto o servizio che offri.

Investire nella SEO significa fare degli investimenti a lungo termine, in quanto non esiste nessuna bacchetta magica che ti assicuri risultati immediati; esiste però la competenza del consulente SEO, il quale sarà in grado di consigliarti su come sbaragliare i tuoi concorrenti e posizionarti nei primi posti della SERP.

Cosa fa un consulente SEO

Come abbiamo già detto, il compito principale del consulente SEO sarà quello di guidarti, attraverso la sua professionalità e le sue conoscenze, nell’elaborazione di una strategia che ti permetterà di posizionare il tuo sito e di essere facilmente individuato dagli utenti online. Ma come lo fa?

  • Il primo step da realizzare è un’analisi SEO del sito web, per individuare i punti da migliorare, il background di mercato e il pubblico. Si procederà inoltre ad un’analisi dei competitor, utile per individuare le richieste degli utenti e le eventuali possibilità di posizionamento;
  • La ricerca delle parole chiave giuste e pertinenti. In questa fase del lavoro, si studiano le keyword in grado di performare meglio e quelle più facilmente posizionabili. Tutto questo viene fatto, oltre che con un peculiare lavoro di analisi, con strumenti appositi come Google Trends o SeoZoom. Ci sono diversi fattori da tenere conto quanto si sceglie una keyword:
    Volume medio di ricerca: stagionalità e quante persone cercano quella determinata parola
    Competitività e opportunità di posizionamento
    CPC: acronimo di Cost Per Click, rappresenta quanto costa la parola
  • Il consulente SEO andrà poi a lavorare sulla pratica, utilizzando le tecniche SEO di posizionamento e verificando che tutto funzioni come deve. Controllerà quindi la velocità del sito, i contenuti già presenti, i link, le immagini… e consiglierà cosa andare a migliorare o a cambiare. Si assicurerà inoltre che il sito abbia una buona user experience, ovvero che l’utente riesca a navigare facilmente tra le varie pagine.
  • Infine, il professionista analizzerà i risultati ottenuti, permettendoti di capire l’andamento del tuo sito web in modo facile ed intuitivo.

Consulente SEO: le competenze principali

Mi dispiace dirtelo, ma non basta riuscire a posizionare un articolo per essere un buon professionista della SEO. Certo, quello è un piccolo punto di partenza, ma i consulenti SEO devono avere competenze trasversali, in grado di spaziare non solo nel web marketing, ma anche nella semantica, nel copywriting, nell’informatica.

Necessaria anche una buona dose di capacità di analisi, di lavorare in sinergia con il cliente e di capire come i suoi bisogni possono andare a braccetto con le regole del web. Non meno importante, per realizzare una consulenza SEO professionale, bisogna essere in grado di utilizzare i tools predisposti, come i già nominati SEOZoom, Google Trends, SEMrush.

Perché affidarsi ad un consulente SEO

Il consulente SEO è un esperto che saprà consigliarti nell’ideazione della strategia migliore per la tua particolare nicchia di mercato. Affidarsi ad un professionista significa consegnare il tuo lavoro a mani capaci, che saranno in grado di farti raggiungere i risultati che hai sempre auspicato di ottenere. Eviterai così uno spreco di tempo e di risorse importanti.