Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
come trovare nuovi clienti
Home » Come trovare clienti per il tuo business

Come trovare nuovi clienti per la tua azienda

Trovare nuovi clienti per la propria attività è uno scoglio che prima o poi chiunque si ritrova in qualche modo ad affrontare. In questo caso, l’approccio è già una parte importante del lavoro perché bisogna capire come parlare alle persone, convincendole che siamo la soluzione giusta ai loro bisogni.

I tempi sono cambiati e trovare clienti, ad oggi, potrebbe sembrare più facile di un tempo. In realtà non è sempre così. Questo perché, grazie ad Internet, siamo circondati da tantissime infomazioni, tantissime proposte che possono anche superare l’effettiva offerta. Prima dell’avvento del web invece, le persone con determinate competenze erano una minoranza e, di conseguenza, c’era molta meno competizione. Nel periodo post bellico, il passaparola era il metodo principale per fare marketing: ti inventavi un business sulla base delle tue competenze, lo dicevi a qualcuno, la voce si diffondeva e i soldi arrivavano piuttosto facilmente.

Adesso, il passaparola non basta più ed il modo di fare marketing è cambiato, implementandosi e seguendo i ritmi della modernizzazione. La questione non diventa più quindi un mero “guarda che esisto”, ma deve essere orientata al “guarda che non solo esisto, ma sono anche bravo, capace e migliore di tutte le altre scelte“. Se ricerchi un idraulico, ti basterà fare la richiesta a Google ed otterrai una lunga lista di risultati. Ma come fare per decidere? Vincerà chi si saprà distinguere meglio dalla concorrenza, sia per quanto riguarda il marketing online che quello oflline.

Ricerca clienti offline

Non solo Internet e social networks, ma anche attività da poter svolgere offline in tutta tranquillità:

  • Rendere i clienti ambassador: per coloro che sono realmente interessati a provare i tuoi prodotti, puoi offrire una prova gratuita che possa aiutarti a convertire un utente in cliente. In un mondo sempre in condivisione, è probabile che gli stessi utenti pubblichino sui social o parlino con qualcuno della tua iniziativa, facendoti pubblicità.
  • Offerte personalizzate e buoni sconto: da sempre molto usate per incentivare l’acquisto, sono il metodo migliore per fidelizzare un cliente. Alle persone piace sentirsi al centro dell’attenzione, quindi lo scopo è capire cosa preferiscono e studiare un’offerta che vada a colpire esattamente in quel punto.
  • Stesso prezzo, più acquisti: molti shop online tendono a offrire la spedizione gratuita al raggiungimento di un certo importo nel carrello. Questo è un ottimo metodo perché gli utenti verranno attratti dall’avere qualcosa di gratuito e cercheranno di comprare di più rispetto a quanto preventivato, probabilmente portandovi incosapevolmente un maggiore guadagno.
  • Fare networking ad eventi, fiere, incontri di settore.
trovare clienti online

Trovare clienti online

Internet è ormai un pozzo infinito di possibilità, ma bisogna essere in grado di sfruttarle al meglio. Il metodo migliore per trovare nuovi clienti è sicuramente quello di non smettere mai di proporsi e mettersi in gioco, perché solo rischiando si possono ottenere buoni risultati. Ci sono poi alcune tecniche da utilizzare per migliorare la propria presenza online:

  • Aumentare la visibilità del sito web: su internet non devi solo essere visibile, ma devi anche comparire prima dei tuoi principali competitor. Per fare questo, è importante che il tuo sito riesca ad essere primo su Google, posizionandosi sulla SERP del famoso motore di ricerca grazie alle tecniche SEO.
  • Integrare un blog al tuo sito: scrivere del tuo prodotto o servizio è essenziale per mostrare agli utenti non solo la tua competenza nell’argomento, ma anche per indirizzarli nella giusta scelta d’acquisto. Implementare un SEO blog (ovvero degli articoli scritti seguendo le tecniche di posizionamento corrette) ti aiuterà a spingere il sito verso le prime posizione della SERP, perché Google ti riconoscerà come esperto in materia.
  • Interagire con gli utenti: i social network sono il luogo ideale per comunicare con i propri clienti e trovarne di nuovi, in quanto si basano interamente sulla comunicazione. Essere presenti sui social è quindi un modo per parlare direttamente con loro, capire cosa cercano e quali contenuti preferiscono vedere. Inoltre, sono anche le piattaforme che permettono una comunicazione praticamente istantanea, favorendo così la diffusione di aggiornamenti, sconti e notizie in tempo reale.
  • Pubblicità online a pagamento: tra le strategie per acquisire nuovi clienti, non si può tralasciare la paid advertising che, integrata con la SEO, porta a risultati decisamente soddisfacenti – se ti stai chiedendo se preferire SEO o SEM, leggi il nostro articolo e scopri la risposta! – Il più grande vantaggio di questo tipo di pubblicità è che è mirata, quindi si andranno ad intercettare persone già potenzialmente interessate al prodotto o al servizio pubblicizzato. Ovviamente in questo caso viene richiesto un budget iniziale e bisogna essere convinti dei propri obiettivi.
  • E-mail marketing: normalmente per questo tipo di comunicazione si possiede già la mail dell’utente; questo significa che si è già interessato ad un tuo prodotto o servizio e ha deciso di lasciarti i contatti. Sfrutta l’occasione per inviare newsletter interessanti, lanci di nuovi prodotti oppure offerte personalizzate per tutti gli iscritti.
  • Sfruttare i gruppi di nicchia è un ottimo modo per rispondere alla domanda “come trovare clienti”: iscriviti ai gruppi di settore ed entra in contatto con gli altri partecipanti. Fare networking – sia online che offiline – rimane uno dei modi più semplici per acquisire nuovi clienti.

Acquisire nuovi clienti… e poi?

Una volta che avrai scelto i metodi che consideri migliori per il tuo lavoro, dovrai iniziare a fare alcune prove per capire cosa funziona e cosa invece non riesce ad ingranare. Ti basterà farti alcune domande : quanto ti costa ogni singolo cliente, quanti ne raggiungi e se i canali che hai scelto valgono abbastanza. Se le risposte saranno positive, puoi continuare su quella strada; in caso contrario, rimboccati le maniche e continua a provare altri metodi!

Hai bisogno di una consulenza per il tuo business?