Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
come scegliere un'agenzia SEO
Home » Come scegliere un’agenzia SEO: consigli utili

Scegliere un’agenzia SEO

Se stai cercando come scegliere un’agenzia SEO, significa che sai quanto la SEO sia importante per migliorare il tuo business. Se ancora non lo sai, invece, te lo dico io. La SEO è fondamentale per riuscire a portare ad un livello avanzato la tua presenza online. 

Facciamo un passo indietro: cos’è la SEO? La parola è in realtà un acronimo che sta per Search Engine Optimization e racchiude una serie di tecniche studiate appositamente per posizionare al meglio il tuo sito web sui motori di ricerca. Avere un ottimo posizionamento è importante perché ti permetterà di essere trovato da più clienti. E’ infatti dimostrato che gli utenti tendono a cliccare maggiormente sui primi risultati della SERP e non vanno quasi mai oltre alla prima pagina. Più il tuo sito sarà in alto, più riceverà visualizzazioni.

Hai bisogno di un’agenzia SEO per il tuo business?

Cosa fa un’agenzia SEO

Sulla base della precedente spiegazione, possiamo quindi dire che un’agenzia SEO è formata da specialisti che si occupano di impiegare le varie tecniche SEO per ottimizzare il tuo sito e portarlo nella top delle SERP, così che tu possa farti trovare più facilmente online. 

Mettere in pratica queste tecniche richiedere una preparazione iniziale, studio ed esperienza. Insomma, non sono operazioni da improvvisare da soli, senza avere un minimo di conoscenza dell’argomento. E’ possibile inoltre che l’agenzia SEO si occupi anche di altre branche del digital marketing, come ad esempio la realizzazione dei siti web, la scrittura di articoli ottimizzati, il social media marketing. 

Esistono inoltre i consulenti SEO, che possono operare sia da soli come freelance che all’interno delle web agency.

Come scegliere un’agenzia SEO

Il mondo del web è altamente competitivo ed è probabile che, iniziando la tua ricerca dell’agenzia SEO perfetta, ti ritrovi circondato di offerte simili tra loro. Il risultato è spesso quello di scegliere l’opzione più economica, senza dare troppo credito all’effettiva offerta e competenza della struttura. Vediamo quindi come scegliere un’agenzia SEO:

  • Scegli se affidarti ad un’agenzia locale o lontana: il web marketing è bello proprio perché può essere svolto un po’ ovunque. Non sarà quindi necessario scegliere un’agenzia vicino a te, in quanto i moderni mezzi di comunicazione ti permetteranno di comunicare perfettamente anche a distanza. Questa scelta sarà quindi data solo una tua personale preferenza.
  • Un’agenzia SEO affidabile non ti promette risultati troppo veloci: la SEO rappresenta un investimento a lungo termine. Diffida quindi da chi ti dice che avrai un aumento di clienti immediato grazie ai risultati del loro operato. Gli obiettivi dovranno essere veritieri e misurabili in un periodo di tempo adeguato.
  • Bisogna sempre partire da un’analisi SEO. L’analisi viene fatta per capire il tuo grado di posizionamento online. E’ molto importante perché permette al professionista di capire qual è il tuo punto di partenza e di stabilire la strategia migliore per il tuo lavoro. Inoltre, grazie all’analisi sarà in grado di stabilire quali sono le parole chiave più ricercate per il tuo business, fondamentali per l’attuazione delle tecniche di ottimizzazione.
  • Un’agenzia SEO ti mostra i risultati: praticamente tutto ciò che viene fatto online può essere misurabile e verificabile. Ogni risultato può e deve essere tracciato e tradotto in dati da mostrare al cliente. Non fidarti di chi ti promette solo traffico ma non ti spiega come lavora.
  • La reputazione di un brand è importante. Una buona agenzia SEO lo sa bene; controlla sempre la sua presenza online. Sito web ed eventuali profili social, recensioni, lavori già consegnati. Tutto può aiutarti a capire se ti stai rivolgendo all’agenzia perfetta per te!
  • Chiarezza e trasparenza sono alla base di ogni lavoro. Tra te e l’agenzia SEO che sceglierai dovrà esserci un rapporto di fiducia, in quanto stai affidando loro la tua reputazione. Assicurati quindi che i professionisti si esprimano in maniera chiara e rispondano a tuoi eventuali dubbi.
  • Una buona agenzia SEO non si focalizza solo sulla SEO-on-page. Si tratta di tecniche volte a posizionare un sito basate sulla ricerca di parole chiave. La SEO-on-page è probabilmente quella più conosciuta, ma una buona strategia deve prevedere operazioni anche per le altre branche. SEO-off-site, ovvero le attività di link building volte a migliorare il punteggio del sito su Google e SEO-on-site, cioè sicurezza del sito, velocità di caricamento e user experience.

Scegliere agenzia SEO: conclusioni

Adesso hai le basi per scegliere l’agenzia SEO più adatta a te e al tuo mercato di riferimento! Noi di V.B. DIGITAL ci occupiamo di digital marketing a 360 gradi e possiamo aiutarti a migliorare il tuo posizionamento in diversi modi. Partiamo sempre da un’analisi del tuo lavoro e sviluppiamo una strategia ad hoc per te. Sarai coinvolto in ogni fase del lavoro e avrai, nel tempo, risultati effettivamente misurabili.

Stai cercando esperti SEO che ti aiutino ad ottimizzare il tuo sito web?