Seleziona una pagina

Come attirare clienti in un centro estetico senza sbagliare

da | Ott 7, 2022 | Marketing, Strategy

Home » Come attirare clienti in un centro estetico senza sbagliare

Ogni estetista si ritrova presto o tardi a dover affrontare una questione della massima importanza: come attirare clienti in un centro estetico?

Mai come prima d’ora il mercato del wellness è stato così accanito: le operatrici del benessere sono molte, quelle valide poche, eppure com’è possibile che spesso chi ha maggior clientela è proprio il centro meno qualificato?

Analizziamo insieme il problema per trovare la soluzione.

Come attirare clienti in un centro estetico senza dover competere con le “false” estetiste

Hai studiato, hai fatto pratica e ora sei un’estetista specializzata, formata e professionale! Sei riuscita finalmente ad aprire il tuo centro estetico, quello che hai sempre sognato, ma ti ritrovi a dover competere con chi non è qualificato come te, con chi è alle prime armi o peggio ancora con chi si è avvicinata a questo mondo per hobby e ora elargisce servizi a basso costo.. e di bassa qualità! Eppure ti rendi conto che questo tipo di competitor ti portano via una fetta importante di clientela e non riesci proprio a capire come sia possibile! Demoralizzante… 

Come portare nuove clienti centro estetico evitando che questi competitor le intercettino prima di te?

Cerchiamo intanto di capire qual è il motivo per cui questo avviene. Le tue competitor probabilmente fanno affidamento su uno di questi punti per attirare clienti nel proprio centro estetico:

  • Il passaparola: no, non è morto come si crede, anzi!
  • Prezzi stracciati: come già detto spesso possono permettersi prezzi molto bassi perchè non si tratta di un servizio davvero professionale.
  • Una strategia di marketing centro estetico ben organizzata.

Probabilmente il punto che più ti fa arrabbiare è il secondo: com’è possibile che le persone si possano accontentare di un servizio a basso costo per ovvi motivi? Dopotutto i trattamenti di un centro estetico sono particolarmente rischiosi se fatti nel modo sbagliato: gli strumenti devono essere perfettamente disinfettati, una cera fatta male può portare ad avere problemi molto fastidiosi, un massaggio mal impostato può creare dolori che durano anche settimane per non parlare del rischio di funghi se un semi-permanente viene fatto nel modo sbagliato!

Il problema è che spesso le clienti non sono istruite su queste questioni, per cui finchè non si troveranno faccia a faccia col problema non si renderanno conto di quanto sia importante scegliere bene la propria estetista.

Quello che puoi fare è creare contenuti sul tuo blog, se hai un sito; parlare a chi si affida già a te così che possa istruire a sua volta amiche e parenti e limitare il danno. Nessuno si affiderebbe a servizi di basso costo conoscendo i rischi!

In altri casi, bisognerà aspettare che chi si affida a “false estetiste” provi sulla sua pelle il disagio di un servizio senza qualità, ma vogliamo davvero aspettare che si arrivi a questo? Io dico di no! Per cui c’è bisogno di agire immediatamente!

Come aumentare clienti in un centro estetico

Te vuoi clienti e loro non vedono l’ora di conoscere finalmente te: una professionista del benessere! Come fare ad attirarle nel tuo centro estetico?

Vediamo insieme qualche consiglio da seguire per fare in modo che il tuo centro estetico abbia finalmente il successo che merita!

1. Passaparola online

Lo ho già accennato prima e lo ripeto anche adesso: il passaparola non è morto, si è solo evoluto!

Quando i tuoi clienti sono soddisfatti e affezionati a te e ai tuoi servizi non possono fare a meno di consigliarti ad amiche, parenti e colleghe in cerca di un’estetista! Più di questo non possono fare a meno di sfoggiare le loro nuove unghie sui social o di postare una storia mentre hanno il bendaggio in posa e si stanno rilassando in cabina dopo il massaggio!

Quello che puoi fare è cercare di incentivare queste pratiche, magari aggiungendo un angolo particolarmente “aesthetic” nel tuo centro che possa spronare le tue clienti a postare storie e post.

Ti stai chiedendo se ne vale davvero la pena, giusto? Certo che sì!

I follower delle tue clienti sono composti per lo più da amiche che in quanto tali sono simili a loro! Per cui non solo l’aggiunta di un post vale da passaparola, ma è soprattutto un passaparola mirato, in grado di arrivare direttamente e specificatamente a un pubblico di potenziali clienti!

2. Promozioni specifiche

Un’altra strategia sempre utile per attirare clienti nel tuo centro estetico è quella di creare e promuovere delle promozioni specifiche per il tuo obiettivo.

Ecco alcuni esempi di promozioni che possono rivelarsi efficaci per portare nuove clienti nel tuo centro:

  • Promozione porta un’amica: ha un doppio beneficio. Questo tipo di promozione fidelizza chi ti è già cliente e te ne porta una in più!
  • Primo trattamento gratuito: per servizi che si prolungano nel tempo, come l’epilazione laser, puoi promuovere una prima seduta gratuita o a metà prezzo. Questo ti porterà una nuova cliente che durerà sicuramente nel tempo!
  • Giornate promozionali: per queste puoi sfruttare un servizio che ti costa particolarmente poco, per esempio la ceretta, e organizzare di tanto in tanto delle giornate in cui la offri a metà prezzo per chi si presenta.

Di idee promozionali ce ne sono moltissime, questi sono solo tre spunti, ma la verità è che l’unica che sa cosa può funzionare meglio per il tuo centro estetico sei tu!

Ricorda: vuoi sfruttare una promozione in maniera efficace devi conoscere alla perfezione cos’è la scala del valore e come sfruttarla!

come aumentare clienti centro estetico

Attenzione: non puoi dimenticarti del marketing per centro estetico

Lo so a cosa stai pensando “ho già provato a mettere in pratica queste promozioni e non ha funzionato”, giusto?

Lascia che ti spieghi il motivo: creare promozioni, incentivare le clienti a parlare di te sui loro canali social così come tante altre strategie che puoi adottare, rimangono inefficaci se non le integri bene all’interno di un piano marketing ben strutturato.

Una buona strategia volta ad attirare clienti in un centro estetico si sviluppa a partire da questi punti:

  • Crea il tuo valore: perché le potenziali clienti devono scegliere te? Cosa offri più dei competitor?
  • Trova il tuo target: ora che sai su cosa punta la tua offerta, concentrati sul target interessato.
  • Fai azioni mirate: è inutile pubblicizzare in maniera generica se sai bene a chi è riferita la tua offerta.
  • Incanala gli utenti sul tuo sito: una presenza online è indispensabile!
  • Non lasciarteli sfuggire: e-mail marketing e retargeting sono strategie più che efficaci! Per le meno digitalizzate puoi sempre usare WhatsApp.
  • Una volta arrivate nel tuo centro, cura le tue clienti con la tua professionalità e vedrai che non ti lasceranno più!

Conclusione: come fare tutto questo?

Arrivati fin qui manca solo un’ultima cosa da spiegare: come attirare clienti in un centro estetico tramite una strategia di marketing corretta e vincente?

Come ti ho appuntato poco più su, le cose da fare sono molte, ma in pratica come si attuano?

Ci sono una moltitudine di strumenti e di strategie che si possono mettere in pratica, più o meno adatte per ogni caso specifico e trovare il mix perfetto per te può rivelarsi complicato, soprattutto se non sei sicura di conoscere tutte le azioni possibili che potresti mettere in atto. 

Se vuoi essere sicura di non sbagliare, di non perdere solo tempo e soldi in strategie inventate e abbozzate, rivolgiti a un professionista del marketing e della comunicazione che possa aiutarti a creare la tua strategia di funnel marketing. In questo modo avrai un piano d’attacco completo e funzionante che ti porterà davvero clienti e aumenterà il tuo fatturato! 

Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.