Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
clickfunnel
Home » ClickFunnels: cos’è e come funziona

ClickFunnels cos’è

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il fatto di avere una presenza online, sa che la presenza non si guadagna solo creando un sito web o aprendo un profilo sui social media. Ci vogliono pazienza, capacità, determinazione e sicuramente un po’ di fortuna. Gli utenti di internet non vengono a conoscenza dei tuoi prodotti o servizi in maniera automatica, ma sarà compito tuo cercare di farglieli trovare nel minor tempo possibile. Per fare questo, ClickFunnels ci viene in aiuto.

Il “viaggio” che il consumatore fa da mero utente a cliente si chiama marketing funnel. Si tratta di un modello a forma di imbuto che viene utilizzato per categorizzare le diverse fasi di acquisto. Il percorso di divide in step: si parte dalla consapevolezza, dal rendersi conto della presenza di un determinato prodotto o servizio e si arriva all’acquisto finale, con l’utente che diventa cliente (si spera soddisfatto). 

Ora che la premessa è stata fatta, possiamo passare al vivo del discorso. Cos’è questo ClickFunnels? Si tratta di un software molto utilizzato dai professionisti del settore che ti permette di costruire funnels di qualunque genere. La sua storia inizia nel 2014 e, da quell’anno, è diventato una grossa azienda che conta più di 111000 utenti attivi ed è valutata oltre un milione di dollari.

Perché ClickFunnels piace

ClickFunnels piace perché permette all’utente inesperto di destreggiarsi tra la creazione di strategie marketing in maniera molto più semplice. La funzione principale del software è quella di aiutarti a realizzare delle landing page che siano belle visivamente ed efficaci dal punto di vista del funnel. Ma non fa solo quello; infatti, il famoso software non viene utilizzato solo per realizzare delle landing pages, ma ha anche altri importanti utilizzi:

  • Costruire sales pages;
  • Lead Generation;
  • Gestire l’hosting di siti web;
  • Auto risponditori automatici per le mail;
  • Creare funnels per i webinar;
  • E molto altro… 

Tutto ciò che hai appena letto avverrà grazie a template pre-compilati che potranno essere adattati al tuo lavoro e alle tue esigenze o necessità. Quando un visitatore atterra su una pagina del tuo sito o su una landing page, dovrà essere guidato all’azione, senza essere abbandonato, oppure se ne andrà. ClickFunnels ti aiuta a creare delle pagine che invoglino a rimanere, a scoprire di più e, perché no, a completare la conversione.

clickfunnels

Come funziona ClickFunnels

Come già sottolineato, ClickFunnels è un software piuttosto semplice da utilizzare anche per chi non ha molta dimestichezza con il mondo del marketing. Se non hai mai creato un effettivo funnel, non dovrai preoccuparti perché il programma prevede ben più di 30 modelli già pronti a cui dovrai semplicemente cambiare i testi e le immagini. I funnels sono divisi in tre macro categorie: Lead Capture Funnel, Sales Pages Funnel e Event Funnel. Potrai scegliere la categoria che più si avvicina al tuo obiettivo e poi prendere il template che preferisci.

Come funziona quindi ClickFunnels?

  1. Scegli il tuo funnel
  2. Scegli il template che più si avvicina alle tue esigenze
  3. Cambia testi e immagini a seconda del tuo business
  4. Assicurati che eventuali integrazioni ecc siano impostate in maniera corretta
  5. Imposta il nome dominio
  6. Salva il tuo progetto

ClickFunnels: le funzioni principali

Come abbiamo già detto, il famoso software viene principalmente usato per la realizzazione di landing page su cui far atterrare l’utente. Queste pagine dovranno essere visivamente belle, con anche un buon copy e delle call-to-action che facciano capire all’utente cosa vuoi che faccia. Ma ClickFunnels ha anche altre funzioni che vengono spesso utilizzate:

  • Pagine per il lancio di un prodotto: se vuoi pubblicizzare un prodotto, ti servirà (oltre ad un prodotto che sia buono ed interessante per il tuo pubblico) una pagina di lancio ben strutturata. ClickFunnels ti fornisce alcune pagine già impostate e pronte per l’uso!
  • Opt-in: queste strutture servono per fare in modo che l’utente ti lasci il suo contatto mail, di solito in cambio di un qualcosa di gratuito come una guida, un breve video ecc.. Grazie al software potrai scegliere se inserire il modulo in una pagina o se creare una pagina apposita.
  • Membership: hai un qualcosa di esclusivo che vuoi riservare solo a clienti che ti pagano un abbonamento? Nessun problema, ClickFunnels ti permette di realizzare un’area membership da inserire nel tuo sito.
  • Webinar: potrai creare una pagina per realizzare il tuo webinar in tutta tranquillità, scegliendo tra l’opzione live e il video già registrato.
clickfunnels cos'è

ClickFunnels e le sue altre funzioni

Non solo comodità grazie ai suoi modelli pre-impostati, ClickFunnels ha diverse funzioni che lo hanno reso così popolare tra gli utenti. Vediamo insieme quali sono:

Drag e Drop

Comodissimo anche per i più pigri, il software permette di inserire immagini e contenuti multimediali direttamente trascinandoli nel punto in cui devono essere inseriti

A/B test

I test nel marketing sono importantissimi, in quanto permettono di capire se un qualcosa funziona o deve essere necessariamente migliorato. ClickFunnels, seguendo questa linea di pensiero, ti permette di scoprire quali sono le pagine che convertono maggiormente tra tutte quelle create.

Programma di affiliazione

Se vuoi provare a guadagnare qualcosa con i tuoi funnels, ClickFunnels ti permette di aderire al suo programma di affiliazione.

Integrazioni

Al termine del tuo funnel, gli utenti potranno comodamente concludere la conversione all’interno del tuo sito, senza essere riportati a siti terzi. L’integrazione prevista da ClickFunnels con i più classici metodi di pagamento ( PayPal, Apple e Android Pay ecc.. ) è importante perché gli utenti non saranno costretti a dover pagare su un ulteriore sito, interrompendo quindi il funnel di vendita.

Un altro motivo per scegliere questo software è che prevede moltissime integrazioni con siti terzi che andranno a semplificarti maggiormente la vita. Potrai infatti integrare il tuo funnel anche con WordPress, ti basterà inserire il codice della pagina creata all’interno del tuo sito, oppure utilizzare un plug in. Non è l’unica integrazione; per scoprirle tutte entra nel tuo profilo, clicca poi su “account” e “integrations”. 

Automazione delle mail

ClickFunnels prevede, all’interno del suo software, un auto risponditore automatico e anche l’integrazione con servizi di e-mail marketing come MailChimp.

ClickFunnels: prezzi e abbonamenti

Il software ti permette di provarlo, offrendoti 14 giorni di utilizzo gratuito. Inoltre, mette a disposizione un servizio di “soddisfatto o rimborsato”, la possibilità di cancellare l’iscrizione in qualunque momento e il supporto clienti 24 su 24, 7 giorni su 7. 

Al momento, il prezzo della versione più basic è di 97 dollari al mese. Ti permette di creare fino a 20 funnels e 100 pagine. Il secondo abbonamento costa 297 dollari al mese, ma ha funnels e pagine illimitate, oltre ad una comunicazione prioritaria con il supporto clienti e un’altra serie di migliorie volte a facilitare l’uso del software. Il terzo e ultimo abbonamento è decisamente più premium: 2497 dollari al mese, tutte le funzioni illimitate, 27 metodi di pagamento e il VIP pass per l’assistenza clienti.

clickfunnel prezzi

ClickFunnels: conclusioni

Come hai avuto modo di notare, ClickFunnels regala ai suoi clienti tantissime possibilità di personalizzazione, dalla classica pagina di vendita alle diverse integrazioni ed è sicuramente un valido aiuto nella costruzione della tua strategia di marketing. Se vuoi aumentare il tuo business, rivolgiti a professionisti del settore, che sapranno indicarti al meglio le operazioni da compiere per far crescere il tuo lavoro!

Hai bisogno di professionisti per ottimizzare il tuo business sul web?