Il miglior modo per portare la tua azienda a ottenere gli obiettivi che vuoi è quello di intraprendere un percorso di business coaching che possa aiutarti a far prosperare la tua azienda.
Cosa si intende esattamente con il termine business coaching, è cosa poco conosciuta dai molti, per questo motivo cercherò di spiegarti di cosa si tratta.
Indice contenuti:
Business coaching definizione
Se sei un imprenditore a capo di un’azienda allora sai di avere la stoffa giusta: sei in grado di correre dei rischi, di assumerti le tue responsabilità e di capire come organizzare il lavoro. Eppure, questo spesso non basta per avere un’azienda di successo.
Può capitare di convincersi che portare avanti un’azienda sia un lavoro da affrontare da soli, ma non è così. Come nella vita, avere un mentore che ti aiuti a scoprire nuovi modi di vedere le cose e come affrontarle, è molto utile.
Certo, in giro si possono trovare moti “fuffa guru” che ti diranno che esistono delle regole generali da poter applicare per avere successo: diffida di loro! Ogni business è particolare, così come le persone che ci lavorano e le dinamiche che si sviluppano.
Un vero business coach sarà in grado di offrirti una consulenza organizzata per migliorare davvero le tue prestazioni, quelle di tutti coloro che gioveranno del business coaching e, in generale, della tua azienda.
Se si vuole dare una definizione di business coaching, si può parlare di un percorso organizzato volto ad accrescere le competenze, le abilità ma soprattutto la consapevolezza di chi si ritrova a capo di un’azienda, di un reparto aziendale o in generale ha a cuore l’efficacia del proprio lavoro all’interno di un business.
Sviluppare le potenzialità e maturare motivazione è il primo passo per poter organizzare al meglio il tuo business e ottenere finalmente i risultati che hai sempre sognato!

A cosa serve il business coaching
Dopo questa premessa, avrai le idee ancora un po’ confuse o, più probabilmente non sarai ancora convinto dell’utilità di intraprendere un percorso di business coaching.
Il business coach è un mentore qualificato che sarà in grado di portare dei grandi miglioramenti all’interno della tua azienda.
Nonostante esistano business coach specializzati in un ambito preciso, tendenzialmente ogni buon percorso di business coaching può aiutarti a migliorare due sfere molto importanti:
- Sfera personale e lavorativa;
- Sfera aziendale e di business.
Per quanto riguarda la sfera di crescita personale, ecco le maggiori competenze che si possono sviluppare con il business coaching:
- migliorare la leadership aziendale;
- imparare a gestire i conflitti personali e, in generale, interni all’azienda;
- migliorare la comunicazione al fine di impostare un buon lavoro di squadra;
- gestire un team nel modo migliore;
- fissare i propri obiettivi all’interno dell’azienda e quelli aziendali;
- maturare una buona capacità di problem solving;
- implementare la capacità di ascolto attivo;
- aumentare la consapevolezza di sé;
- riconoscere le proprie potenzialità e i propri talenti;
- imparare a gestire il proprio tempo e quello del proprio team;
- riuscire ad affrontare al meglio un cambio di ruolo;
- acquisire fiducia in te stesso.
Per quanto riguarda la sfera aziendale di crescita del business, ecco cosa comprende:
- Analisi della situazione iniziale;
- Studio della tua attività (dinamiche interne ed esterne);
- Riconoscimento delle problematiche;
- Definizione dei tuoi obiettivi;
- Valutazione e posizionamento sul mercato
- Identificazione target;
- Strategia per ottenere i risultati prefissati.
Per chi è adatto un percorso di business coaching?
Ti diranno spesso che il business coaching è adatto a chiunque: non sono del tutto d’accordo!
Un processo di business coaching è prima di tutto un percorso personale che non può essere intrapreso se non si ha la voglia e la motivazione giusta!
Riconoscere il valore aggiunto che il business coaching può portare è un presupposto indispensabile per poter trarre dal percorso delle reali soddisfazioni.
Inoltre, il business coaching può essere un percorso sia personale che pensato per team di lavoro o addirittura aziende intere, ma come detto prima non c’è risultato senza volontà! Per cui, se sei interessato a questo argomento per poter portare in azienda un business coach e offrire un percorso a un reparto, un team o a tutta la tua azienda, ti consiglio di indagare innanzitutto la motivazione dei singoli.