
Indice contenuti:
Agenzia pubblicitaria: definizione
Un’agenzia pubblicitaria è un’azienda il cui lavoro verte sull’ideazione, pianificazione e creazione di campagne pubblicitarie. Da sempre state create per i media tradizionali quali giornali, televisione, radio ecc.., con l’avvento e la diffusione di internet, hanno iniziato a comparire anche nel web, prendendo drasticamente piede. Oggigiorno infatti, gran parte delle campagne pubblicitarie si svolgono proprio online.
Questo perché le persone hanno iniziato ad utilizzare internet sempre più frequentemente e fanno ricerche online per qualsiasi argomento. Così facendo, per le aziende è diventato fondamentale riuscire a raggiungere gli utenti nel momento stesso in cui esprimono interesse per qualcosa. Normalmente, le agenzie pubblicitarie si occupano di:
- Digital Marketing
- Consulenze sul marketing digitale e sulla comunicazione
- Comunicazione sui social network
- Posizionamento dei siti web
La comunicazione è una delle leve principali del marketing ed è necessaria per riuscire nell’intento di trovare nuovi clienti interessati al tuo business. Quindi, cosa fa effettivamente l’azienda pubblicitaria? Attraverso un team di professionisti, studia e progetta un piano di comunicazione adeguato, che possa veicolarsi attraverso testi, immagini, video, slogan, loghi ecc e che abbia come scopo finale suscitare interesse, desiderio e valore percepito del prodotto o servizio pubblicizzato.
Gli elementi per una buona comunicazione nella pubblicità
Per costruire un’immagine adeguata dell’azienda, occorre analizzare la sua storia e capire quali sono i suoi obiettivi per il futuro. Una buona pubblicità deve puntare a mostrare i vantaggi del prodotto o servizio offerto e, per farlo, bisogna capire innanzitutto quello che c’è dietro al brand stesso. Si punta quindi a:
- Uno studio del brand e del target di riferimento: una buona agenzia di pubblicità deve essere in grado di realizzare un piano comunicativo efficace rispettando le richieste del cliente. Il primo step quindi è rappresentato dalla consulenza, ovvero dal briefing iniziale, fondamentale per acquisire tutte le informazioni sull’azienda o sul brand. Qualunque informazione può essere utile alla realizzazione di una comunicazione efficace. Il briefing serve inoltre a capire la direzione che si vuole prendere, quali sono gli obiettivi che si vogliono realizzare e il messaggio da trasmettere.
- Analisi: a seguito del primo colloquio si passerà ad un’analisi del contesto lavorativo, dei competitor e del target di riferimento. Analizzare la concorrenza serve per capire cosa ricercano e chi sono i clienti di quella specifica nicchia di mercato, per poter costruire una comunicazione adatta al giusto pubblico.
- Ideazione della strategia comunicativa: è quindi il momento in cui si tirano le somme di tutti i risultati precedenti e si passa all’azione vera e propria. Qui vengono ideate e realizzate le diverse strategie comunicative che possa risultare efficace sui canali coperti dal brand, mettendo insieme competenza e creatività, per arrivare ad un risultato che riesca a soddisfare sia gli obiettivi prefissati sia il budget predisposto. E’ inoltre possibile il miglioramento o la creazione di un’immagine coordinata per l’azienda, ovvero creare un’immagine che possa permetterle di essere facilmente riconoscibile a colpo d’occhio. Per fare questo si deve creare coerenza tra tutti gli strumenti comunicativi, siano essi online o offline.
- Analisi: l’ultima parte è rappresentata dall‘analisi dei risultati ottenuti e della risposta dei consumatori alla comunicazione. La strategia funziona? I feedback sono il metodo migliore per riuscire a migliorare, per capire cosa funziona e cosa invece va rivisto o modificato.
V.B. DIGITAL agenzia di pubblicità: cosa possiamo fare per te
V.B. DIGITAL è specializzata in web marketing a 360 gradi ed è in grado di aiutarti a veicolare il giusto messaggio per la tua azienda grazie a competenza ed esperienza nel settore. Crediamo in una comunicazione limpida ed efficace, in grado di colpire i consumatori al momento giusto grazie ai nuovi strumenti del web.
La nostra sede principale è a Novara, ma grazie allo smartworking e alla nostra rete di collaboratori operiamo anche nelle altre città come Milano, Bergamo, Brescia, Torino, Genova, Firenze, Roma, ecc.
Hai bisogno di un’agenzia pubblicitaria?