Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
agenzia di comunicazione
Home » Agenzia di comunicazione: di cosa si occupa?

Agenzia di comunicazione

Nel mondo interconesso in cui ci troviamo, molte volte ci troviamo a “sbattere” contro nuove professioni digitali, dai nomi entusiasmanti quanto misteriosi. Ad esempio, un’agenzia di comunicazione, cosa fa esattamente? Se anche tu te lo stai chiedendo, sappi che non sei il solo. Ecco quindi una breve guida volta ad illustrarti cosa si combina in un’agenzia di comunicazione e perché dovresti prenderla in considerazione se vuoi aumentare il traffico sui tuoi canali.

Ultimamente i servizi intorno a noi sono sempre più improntati sul web. La pandemia che stiamo vivendo in questo periodo ha forzato la digitalizzazione dei servizi, lo sviluppo dello smartworking e del lavoro agile. Grazie alla diffusione dei canali digitali, aziende e professionisti non sono più costretti ad essere vicini per poter lavorare insieme, ma possono collaborare anche da un capo all’altro del Paese. V.B. DIGITAL opera infatti come agenzia di comunicazione non solo a Novara, ma anche a Monza, Milano, Brescia, Vicenza, Varese, Torino, Pavia, Padova e Bergamo.

Cos’è un’agenzia di comunicazione

Le agenzie di comunicazione si occupano principalmente di sviluppare e promuovere l’immagine di un’azienda, un brand o un professionista. Lavorano sia per quanto riguarda la parte di immagine sia per la parte testuale. V.B. DIGITAL, come agenzia di comunicazione fornisce ai suoi clienti un servizio di web marketing a 360 gradi: dalla creazione del sito allo sviluppo di una strategia di social media marketing.

Lo scopo di questa tipologia di agenzie è quello di aiutare i clienti a realizzare la loro presenza online, rendendolo più visibile grazie a strategie comunicative ad hoc. Ovviamente la mission principale sarà aumentare la vendita di prodotti e servizi, passando attraverso una serie di step volti a creare un’identità ben definita e una comunicazione digitale efficace.

Cosa fa un’azienda di comunicazione?

Ora che hai ben chiaro cosa rappresenta un’agenzia di comunicazione, possiamo passare ad elencare gli ambiti di cui si occupa. Le agenzie lavorano solitamente in due diverse modalità, online e offline. Con l’online si racchiudono tutte quelle attività di web marketing, mentre l’offline si rivolge principalmente a televisione, radio e giornali. 

Ogni agenzia ha al suo interno persone che svolgono ruoli diversi: chi scrive, chi si occupa della realizzazione delle immagini, chi del sito web, chi della grafica e così via. Ovviamente non tutte le aziende possono permettersi di partire con una divisione di mansioni così netta, ma un dettaglio è sempre presente: l’attenzione per il cliente, prospettiva inderogabile che non può mai mancare. 

Ma quindi, cosa fa nel dettaglio l’agenzia di comunicazione web? 

  • Analisi Web Marketing: il team dell’agenzia si occuperà di analizzare la tua presenza online, il contesto in cui operi, i tuoi prodotti e servizi e il tuo pubblico ideale. L’analisi è uno step fondamentale per capire come organizzare il lavoro e per riuscire a creare una strategia che possa risultare vincente. Tutti i dati raccolti in questo primo passaggio verranno poi ulteriormente analizzati per capire dove intervenire per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi. 
  • Posizionamento SEO: se hai già un sito web, provvederemo ad effettuare un’analisi SEO per capire il tuo grado di posizionamento nelle ricerche Google. Questo servirà per individuare eventuali problemi o mancanze che impediscono al tuo sito di eccellere rispetto alla concorrenza.

Richiedi subito la tua analisi SEO, è GRATUITA!

  • Creazione siti web ed e-comemerce: se la tua azienda è ancora acerba nel web, l’agenzia di comunicazione ti aiuterà a realizzare un sito web che rispecchi la tua personalità e il tuo lavoro. In caso di vendita di prodotti, avrai un e-commerce performante ed in grado di essere trovato facilmente nel vasto mondo del web.
  • Social Media Marketing: i social sono il mezzo ideale per comunicare con i tuoi clienti e per questo hanno bisogno di una strategia ad hoc. Pensare di utilizzarli per lavoro e poi pubblicare un paio di post al mese non è assolutamente fattibile. Così come non è fattibile creare profili su ogni social e lasciarli inutilizzati. Non solo sarebbe una cattiva pubblicità, ma anche uno spreco di risorse che potrebbero essere impiegate meglio. Il compito dell’agenzia di comunicazione sarà proprio quello di individuare, grazie all’analisi svolta in precedenza, le piattaforme che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Una volta trovati i social adatti, si svilupperà un calendario editoriale, con contenuti che possano rispecchiare l’azienda e, allo stesso tempo, stimolare curiosità e condivisione.
  • Logo e grafica: come già detto in precedenza, una strategia di comunicazione non si basa solo sul contenuto testuale, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Da qui la realizzazione di un logo che possa rappresentare a pieno i valori dell’azienda. Grazie al logo si potrà inoltre costruire un’immagine coordinata, così da risultare sempre riconoscibili agli occhi dei clienti.

Come hai potuto vedere, una strategia di comunicazione può essere applicata praticamente ovunque. Il processo comunicativo può essere messo in atto in qualunque circostanza, attuando uno storytelling aziendale volto a costruire da zero o rafforzare l’identità di un brand. A seconda del contesto, dei prodotti e dal target, l’agenzia di comunicazione studierà un messaggio da comunicare agli utenti, con l’intento finale di portarli ad una conversione.

cosa fa un'azienda di comunicazione

Perché scegliere un’agenzia di comunicazione

Come abbiamo più volte ribadito, la giusta comunicazione al giusto pubblico è in grado di fare la differenza per quanto riguarda la reputazione del tuo brand o della tua azienda non solo online, ma anche fuori dal web. Rivolgersi a dei professionisti significa avere un team di esperti che conoscono la materia a 360 gradi e per questo sapranno consigliarti al meglio sulle scelte da intraprendere. La tua storia, i tuoi valori e il tuo messaggio saranno nelle mani di persone competenti ed esperte. 

Inoltre, affidandoti ad un’agenzia non dovrai preoccuparti di perdere tempo prezioso che potresti occupare diversamente: non rischierai di fare lavori a vuoto e non butterai denaro inutilmente. Potrai continuare a svolgere le tue mansioni con la consapevolezza che qualcuno sta lavorando per rendere il tuo brand più conosciuto agli occhi degli utenti. 

V.B. DIGITAL è un’agenzia di comunicazione specializzata nel web a tutto tondo; la nostra mission è quella di aiutare aziende e professionisti a vincere nel web, guadagnando così nuovi clienti. Siamo i tuoi partner ideali per quanto riguarda la creazione di strategie comunicative volte alla conversione, sia per quanto riguarda i siti web che sui social networks.

Hai bisogno di un’agenzia di comunicazione?