Seleziona una pagina
Sono il Co-Fondatore di V.B. digital e amante del Marketing Digitale a tutto tondo. Specialista SEO e SEM, creo strategie online il cui scopo è raggiungere gli obiettivi preposti.
acquisizione clientela
Home » Processo di acquisizione clientela

Acquisizione clientela

Hai bisogno di nuovi clienti ma non sai dove trovarli? Pensi di aver già provato tutti i metodi più comuni di acquisizione clientela? Non ti preoccupare, sei in buona compagnia! Prima o poi, chiunque si ritrova a fare i conti con il problema più grande di aziende ed imprenditori: acquisire nuovi clienti e mandare avanti il proprio business. Infatti, i clienti sono il motore portante di tutte le attività; senza di loro, il lavoro non va avanti. Proprio per questo motivo, è davvero importante scoprire quali sono le migliori strategie per acquisire nuovi clienti, così da riuscire a mantenere la propria attività sulla cresta dell’onda.

Ma cosa vuol dire davvero, acquisire clienti? Significa essere in grado di intercettare persone interessate alla nostra offerta, portandole poi ad effettuare l’acquisto finale, sia che si vendano prodotti fisici, sia servizi di diversa natura. Ma non è finita qua. Una volta che il cliente ha acquistato, è necessario fidelizzarlo, ovvero convincerlo a comprare nuovamente. Come vedremo successivamente, la soddisfazione di chi ha già fatto un acquisto, rientra nella lista delle strategie per l’acquisizione nuovi clienti!

Conoscere i processi di acquisto per acquisire clienti

Nel mondo di oggi, la semplice pubblicità non basta più per riuscire a convincere le persone ad acquistare. C’è bisogno di uno sforzo maggiore da parte delle aziende, in quanto dovranno essere in grado di capire cosa passa nella testa delle persone quando fanno un acquisto. In pratica, ci si deve rendere conto di quali siano gli impulsi – emotivi e non – che portano l’utente alla decisione di comprare un prodotto o un servizio. 

In questo senso sono fondamentali i così detti marketing funnels, ovvero degli schemi che sono pensati proprio per riprodurre il percorso di acquisto di una persona. Creare un funnel ti permetterà di capire in quali punti dovrai intervenire con la tua strategia di marketing, così da intercettare l’utente nel giusto momento. 

Il processo d’acquisto è strutturabile per qualunque impresa, dalla più piccola alla più grande, ma anche per imprenditori e liberi professionisti. Seguendo uno schema specifico, sarai quindi in grado di personalizzarlo a seconda dei tuoi bisogni e delle tue necessità.

Le fasi da prendere in considerazione durante l’acquisizione di un cliente sono principalmente tre:

  1. Consapevolezza della presenza di un determinato prodotto o servizio
  2. Valutazione di prezzi, opzioni, marche, pro e contro
  3. Decisione finale di acquisto

Per riuscire ad identificare le giuste modalità di acquisizione clienti per la tua realtà, la prima cosa da fare è sicuramente quella di identificare le tue buyer personas, segmentando il mercato e individuando un identikit del tuo cliente ideale, colui a cui devi rivolgere i tuoi sforzi.

acquisizione nuovi clienti

Strategie per acquisire nuovi clienti

Dopo aver raccontato perché è necessario avere un buon processo di acquisto a portata di mano, vediamo ora alcune strategie di acquisizione clientela che possono essere messe in atto.

Passaparola

Partiamo subito con un grande classico, il passaparola. Sebbene ormai non sia più un metodo su cui fare troppo affidamento, rimane un’opzione valida soprattutto per realtà che operano a livello locale, in quanto un cliente soddisfatto rappresenta sempre un’ottima pubblicità. 

Volantinaggio

Anche questa seconda opzione è ormai piuttosto in disuso, ma può comunque risultare una tecnica da affiancare ad altre operazioni di marketing più strutturate. Con il volantinaggio non si intende solo la classica distribuzione dei volantini, ma anche la creazione di brochure informative, che verrano di sicuro apprezzate maggiormente dal cliente.

Pubblicità su giornali e riviste

Sono in molti a sostenere che la stampa sia ormai morta, ma in realtà la pubblicità su quotidiani e riviste è ancora un modo molto utile per comunicare alle persone un senso di professionalità e competenza del proprio lavoro. Inoltre, la carta stampata rimane sotto gli occhi degli utenti e a portata di mano per un tempo molto più lungo rispetto ad una pagina web. 

Fare network

Ovvero, cercare di conoscere quante più persone possibili appartenenti al tuo stesso settore lavorativo. Per questo punto, sono particolarmente importanti le fiere e gli eventi di settore, i quali sono le occasioni perfette per creare partnership di valore e cercare così di acquisire nuovi clienti.

Personal branding e sito web

Che si tratti di un’acquisizione clientela online o offline, il personal branding è sempre il perno fisso di ogni strategia. Cosa significa? Significa che, per trovare clienti, la prima cosa a cui fare attenzione è la tua brand image, ovvero l’immagine della tua azienda e del tuo lavoro. Le persone dovranno sempre avere una percezione positiva e professionale del tuo business, così da aumentare le possibilità di essere contattati.

Il personal branding si può fare anche attraverso il sito web; avere una propria presenza online è, al giorno d’oggi, estremamente importante. Il web offre infatti moltissime opportunità di acquisizione clienti e bisogna essere in grado di coglierle al volo. Un sito web è sicuramente un ottimo modo di farsi notare da una potenziale clientela, soprattutto se viene ottimizzato in ottica SEO, migliorandone il posizionamento su Google.

Content marketing

Gli utenti sono ormai connessi 24/24, quindi quale metodo migliore del web per riuscire ad acquisire clienti? Il content marketing ti aiuta a trovare clienti grazie alla creazione di contenuti di valore che possano spingere gli utenti del web a comprare un tuo prodotto o servizio. Si può mettere in atto sia sul sito web, attraverso la creazione di una sezione dedicata al blog, sia sui social, condividendo contenuti che rispecchino i gusti del tuo target di riferimento. Non solo articoli e post, nel content marketing rientrano anche video informativi, guide pdf, e-book scaricabili ecc..

E-mail marketing

E-mail e newsletter sono uno dei modi principali per convincere coloro che già ti conoscono e hanno acconsentito di lasciarti il loro contatto, ad acquistare. Infatti, grazie all’invio di newsletter dedicate, potrai far conoscere loro nuovi prodotti, informarli su offerte speciali o offrire loro sconti dedicati per il compleanno. La ricezione di queste mail dedicate, potrà convincere il semplice utente a diventare effettivamente cliente.

Pubblicità su Google 

Un ulteriore ottimo metodo per l’acquisizione clientela è fare delle pubblicità mirate sul motore di ricerca. Google, infatti, in cambio di soldi e attraverso un sistema di aste, ti permette di posizionare il tuo annuncio ai primi posti della SERP, ancora prima rispetto ai risultati organici. L’inserzione verrà vista da coloro che digitano un intento di ricerca simile alle parole chiave utilizzate nel tuo annuncio. In questo modo la possibilità di acquisire clienti aumenterà, in quanto l’inserzione sarà visualizzata solo da persone che stanno cercando ciò che offre la tua azienda.

Social media marketing

I social ti permettono l’acquisizione di nuovi clienti attraverso la condivisione di post adeguati al target del social stesso. Dall’animo molto più creativo rispetto al più classico sito web, permettono di lasciar andare la fantasia e conquistare nuovi clienti grazie a strategie mirate di condivisione. Si tratta inoltre di un ottimo modo per portare traffico al proprio sito web.

Sui social si può inoltre fare pubblicità, proprio come su Google. La differenza maggiore è che, in questo caso, le persone che vedranno l’inserzione faranno parte di un target idealmente corretto, ma la vedranno semplicemente mentre scorrono la home del social. 

strategie per acquisire nuovi clienti

Acquisizione clienti 

Ora che hai scoperto diversi canali con cui puoi mettere in atto l’acquisizione clienti, non ti resta che individuare quali sono i migliori per il tuo business ed iniziare ad applicarli. Tutti i processi di acquisizione clientela devono essere accomunati da alcune regolazioni:

  • Si dovrà analizzare il mercato di riferimento, così da individuare i canali adatti su cui agire;
  • Il processo di acquisizione dovrà avere degli obiettivi ben definiti che dovranno essere misurabili e sostenibili anche nel lungo periodo;
  • Ogni processo dovrà prendere di mira il target giusto, così da aumentare le possibilità di conversione;
  • I processi si dovranno testare, ovvero se ne dovranno analizzare periodicamente i risultati, così da inviduare punti di forza e di debolezza ed intervenire dove necessario.

Acquisizione clientela: conclusioni

Tutti i processi analizzati precedentemente richiedono l’utilizzo di competenze tecniche molto importanti per la buona riuscita della strategia di acquisizione clienti. Aumentare le vendite è una prerogativa di tutti coloro che gestiscono un business e, proprio per questo motivo, è importante dedicarci la giusta attenzione. 

Cosa può fare V.B. DIGITAL per te? Come agenzia di web marketing, siamo specializzati in realizzazione e posizionamento di siti web ed e-commerce, strategie social e pubblicità online. Possiamo aiutarti ad acquisire nuovi clienti grazie ad un’analisi del tuo settore e all’inviduazione della modalità migliore per la tua realtà lavorativa. Se vuoi ampliare il tuo business grazie all’acquisizione di clientela qualificata, contattaci subito!